blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Le principali stazioni ferroviarie di Barcellona

treno in stazione
Scritto da Fabia

Barcellona è una città cosmopolita e ben collegata con altre città del territorio spagnolo mediante un’efficientissima rete ferroviaria. Raggiungere qualsiasi città in Catalogna o in Spagna è molto semplice se il punto di partenza è la capitale catalana. Vuoi saperne di più?

Se hai scelto un alloggio turistico per il tuo soggiorno a Barcellona, ma vuoi visitare anche altre città della bellissima Catalogna, in questo articolo di ShBarcelona troverai tutte le informazioni utili sulle principali stazioni ferroviarie di Barcellona. La rete ferroviaria di questa città renderà i tuoi spostamenti più comodi e veloci. In carrozza!

Articolo correlato: Trasporti pubblici: come spostarsi a Barcellona

Le stazioni principali di Barcellona

treno arriva in stazione

Foto di Jordi Verdugo via Visualhunt

Stazione di Plaza Cataluña

La stazione di Plaça Catalunya è situata nel cuore della città. È infatti vicina al centro storico, al distretto di Ciutat Vella e all’area commerciale più importante di Barcellona. Dispone di moltissime linee ferroviarie che permettono di spostarsi all’interno e all’esterno della città.

Inoltre, dato che si tratta di una stazione con una posizione centrale, offre la possibilità di combinare il treno con qualsiasi altro trasporto pubblico come la metropolitana (L1 e L3), varie linee di autobus o alcune linee FGC (Ferrocarriles de la Generalitat de Catalunya) che collegano Barcellona con El Vallés.

Dalla stazione di Plaza Cataluña le connessioni ferroviarie sono assicurate, per questo si tratta di una delle principali stazioni ferroviarie di Barcellona.

Stazione di Sants

La stazione principale di Barcellona è senza dubbio la Stazione di Sants. Da qui è possibile raggiungere in treno qualsiasi destinazione nazionale o internazionale. È la seconda stazione più importante della Spagna dopo Atocha-Madrid e ogni anno accoglie circa 30 milioni di passeggeri.

Nella stazione di Sants sono presenti treni a media o lunga percorrenza, ma anche treni ad alta velocità che collegano Barcellona con altre città europee. I treni locali (cercanías) concentrano quasi tutto il traffico di passeggeri sulle linee R1, R2, R3 ed R4. Nella stazione di Sants potrai sempre trovare treni che raggiungono la destinazione che hai scelto.

Stazione di Francia

Un’altra stazione importante di Barcellona è la famosa Estación de Francia. Situata nei pressi della Barceloneta, ogni anno accoglie circa 850.000 passeggeri che desiderano raggiungere altre città della Catalogna con i treni regionali e i treni a media percorrenza.

In questa stazione sono presenti anche treni a lunga percorrenza che collegano la capitale catalana con Valencia e Alicante. Questa stazione è conosciuta anche per la sua struttura metallica e lo stile modernista, che la rendono un luogo di grande interesse turistico.

Articolo correlato: Come raggiungere l’aeroporto di Barcellona con il trasporto pubblico

Stazione di Passeig de Gràcia

Tra le principali stazioni ferroviarie di Barcellona è presente anche la stazione di Passeig de Gràcia, nel distretto dell’Eixample, una delle stazioni con la maggior affluenza di passeggeri di tutta la capitale catalana. Ha una posizione molto centrica ed è attraversata da alcune delle linee della metropolitana più importanti di Barcellona  (L2, L3 e L4), oltre alla linea ferroviaria cercanías R2  e altri treni a media percorrenza.

Inoltre, dato che si tratta di una stazione con una posizione abbastanza centrica, al suo esterno sono presenti vari autobus che permettono di spostarsi più velocemente all’interno della città. La stazione di Passeig de Gràcia è un luogo chiave per spostarsi comodamente nella capitale catalana.

Altre stazioni di Barcellona

treno bianco e arancione

Foto di JT Curses 2012 via Visualhunt

Gli ottimi servizi di trasporto delle stazioni ferroviarie di Barcellona rendono più facili gli spostamenti, sia all’interno che all’esterno dell’area metropolitana. Nonostante le seguenti stazioni ferroviarie non siano le principali, è importante conoscerle per potersi spostare velocemente nella capitale catalana. Prendi nota.

Stazione di Arco de Triunfo

La stazione di Arco de Triunfo è uno dei principali centri di scambio ferroviario della città. Vi arrivano la linea 1 della metro, le linee dei treni cercanías R1, R3 e R4, e i treni a media percorrenza della linea R12. Allo stesso tempo, è una stazione importante dato che si trova in prossimità della Estación del Norte, la stazione degli autobus extraurbani più importante di Barcellona.

Sant Andreu Arenal

Conoscere la stazione di Sant Andreu Arenal – Fabra i Puig è importantissimo per potersi muovere con comodità. È una stazione importante raggiunta dalla linea 1 della metro e varie linee dei treni cercanías (R3, R4, R7 ed R12).

Allo stesso tempo, al suo esterno è presente una stazione di autobus urbani, oltre a una grande area di sosta per i taxi e una stazione del Bicing. Muoverti per la città è molto semplice partendo dalla stazione di Sant Andreu Arenal.

Conosci altre stazioni importanti a Barcellona?

*Foto di copertina di christing-O- via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento