blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Scopri la Barcellona dell’Erasmus

ragazzo legge libro in biblioteca
Scritto da Fabia

Molti studenti, attratti dalle bellezze della capitale catalana, decidono di fare l’Erasmus a Barcellona. Il clima magnifico, le spiagge, i numerosi locali e l’ampia offerta gastronomica si uniscono all’eccellente qualità delle università e a una fiorente industria tecnologica che si riflette nella moltitudine di startup con sede nella città catalana.

In questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti dei migliori quartieri della città per gli studenti, soprattutto Erasmus.

Articolo correlato: I luoghi migliori per studiare a Barcellona

Dove vivere a Barcellona se sei uno studente Erasmus

Cos’è il programma Erasmus?

ragazza con camicia a quadri zaino e quaderno rosso

Foto via Pixabay

Erasmus+ è un programma dell’Unione Europea che supporta l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Questo progetto offre a più di 4 milioni di europei la possibilità di studiare, formarsi e fare esperienze educative all’estero.

Ma il programma Erasmus+ non è rivolto solo agli studenti. Offre l’opportunità di recarsi all’estero a una grande varietà di persone e organizzazioni.

Quali sono gli obiettivi di questo programma?

Erasmus+ contribuisce alla Strategia Europa per la crescita, il lavoro, la giustizia sociale e l’inclusione, e agli obiettivi strategici per la cooperazione europea nell’ambito della formazione e dell’educazione.

Erasmus+ si prefigge inoltre di promuovere lo sviluppo sostenibile dei paesi membri nell’ambito dell’educazione superiore e di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.

Gli obiettivi del programma sono i seguenti:

  • Ridurre la disoccupazione, soprattutto giovanile;
  • Promuovere l’educazione degli adulti, soprattutto per quanto riguarda le nuove competenze e qualificazioni richieste dal mercato del lavoro;
  • Coinvolgere i giovani nella vita democratica dell’Europa;
  • Appoggiare l’innovazione, la cooperazione e le riforme;
  • Ridurre l’abbandono scolare prematuro;
  • Promuovere la cooperazione e la mobilità all’interno dei paesi membri dell’UE

I quartieri preferiti dagli studenti Erasmus

Il 38,2% degli studenti stranieri che arrivano a Barcellona si stabilisce nei distretti di Ciutat Vella ed Eixample.

Il centro della città è la zona che più attira gli studenti Erasmus. Il quartiere Esquerra de l’Eixample, sia Antiga che Nova, è il più ambito: vi si stabilisce il 10,5% degli studenti.

Subito dopo troviamo Ciutat Vella, quasi al completo, con il quartiere gotico in seconda posizione che accoglie il 9,4% degli studenti stranieri, seguito dal Raval, con il 7,5% e dal Born, con il 5,6%.

La Dreta de l’Eixample completa la Top 5 dei quartieri preferiti dagli studenti stranieri e accoglie il 5,2% degli Erasmus.

Articolo correlato: I migliori quartieri di Barcellona per gli studenti

Il luogo di provenienza influisce sulla scelta

persone sedute intorno a un tavolo

Foto via Pixabay

Se invece ci concentriamo sulle varie nazionalità, tedeschi e italiani preferiscono la Esquerra de l’Eixample (sono rispettivamente il 16% del totale degli studenti stranieri); nel quartiere gotico ci sono soprattutto inglesi ed italiani (18% per entrambe le nazionalità); il Raval è il quartiere preferito dagli inglesi (14%); i francesi prediligono il Born (10%) e gli studenti italiani sono più presenti nella Dreta de l’Eixample (13%).

Cosa è importante per gli studenti stranieri di Barcellona?

L’ambiente in cui si intraprendono gli studi è fondamentale e Barcellona offre un’agenda culturale e di svago privilegiata, ogni giorno c’è sempre qualcosa da fare.

Inoltre, si deve ricordare che Barcellona è una città mediterranea in cui è possibile raggiungere sia il mare che la montagna in appena mezz’ora, con un clima eccezionale tutto l’anno e con una comoda rete di trasporti che permette di spostarsi ovunque su tratte locali, regionali o nazionali in poco tempo.

Stai per partire per l’Erasmus a Barcellona? Quale quartiere sceglieresti?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento