La Dreta (destra) de l’Eixample è uno dei quartieri più esclusivi di Barcellona. I residenti di quest’area dispongono generalmente di un patrimonio superiore alla media e molti investitori stranieri hanno scelto questa zona di Barcellona per puntare su immobili di alto standing grazie agli imponenti edifici che si trovano nel quartiere e ai servizi che esso offre.
Negozi di lusso, alcuni dei monumenti più rappresentativi del capoluogo catalano, ristoranti di prim’ordine, un’eccellente rete di trasporti pubblici, viali e strade ampi e perfetti per fare shopping è ciò che offre questo quartiere.
Se ciò che cerchi è vivere in una delle zone più elitarie di Barcellona, ti piace il design d’interni ed ami essere circondato dal lusso, senza dubbio La Dreta de l’Eixample è il quartiere che fa per te.
Il quartiere appartiene all’interessante distretto dell’Eixample, famoso per le proprie strade perpendicolari e la particolare progettazione degli edifici che formano quadrilateri perfetti.
Il Paseo de Gracia è il centro nevralgico di La Dreta de l’Eixample in cui, oltre ad alcune delle rappresentazioni più importanti del modernismo catalano, si trovano i migliori negozi di lusso di Barcellona. Gli edifici presenti in questa zona hanno uno stile squisito, con atri spaziosi ed eleganti, portinerie e appartamenti con una grandezza che spesso supera i 100 metri quadrati. L’attenzione dedicata al design degli interni li rende esclusivi e in molti casi, economicamente parlando, proibitivi.
Anche se gli edifici ospitano appartamenti destinati all’uso abitativo, in questa zona sono presenti anche molti uffici, oltre a sedi di importanti aziende e studi di avvocati e notai con un’ottima reputazione.
L’offerta gastronomica è molto varia, e nonostante i prezzi non siano bassi, si possono trovare catene di fast food, caffè o ristoranti orientati ai turisti che passeggiano curiosando per i negozi. Sono presenti anche catene di abbigliamento del gruppo Inditex, Mango e H&M.
I prezzi degli affitti in questa zona sono molto elevati; si potrebbe dire che gli affitti in Paseo de Gracia sono i più costosi di Barcellona e, addirittura, della Spagna.
Se hai una buona rendita e ti piacerebbe vivere in una delle zone più esclusive di Barcellona, la Dreta de l’Eixample è una delle opzioni più interessanti, come Pedralbes, Sarrià o Sant Gervasi, ma con la differenza che quest’area è molto più vivace, centrale, collegata in modo migliore e offre una delle zone commerciali più diversificate e lussuose di Barcellona.
In questa zona è possibile vedere il mestoso Paseo de Gracia con una delle zone commerciali più interessanti di Barcellona, con grandi negozi di marchi popolari e importanti boutique di lusso come Chanel, Valentino, Prada, Louis Vuitton, Rolex, Armani, Cartier, Dolce & Gabbana, Loewe e molte altre.
Inoltre, in questo quartiere sono presenti edifici di grande importanza architettonica come Casa Milà (conosciuta come La Pedrera) o Casa Batlló. La famosa Plaza Catalunya, epicentro di Barcellona, è il fiore all’occhiello di questo quartiere esclusivo.
È molto interessante anche l’offerta alberghiera, con alcuni dei migliori hotel del capoluogo catalano, destinati principalmente ai clienti che vi si recano per fare shopping di lusso o per viaggi d’affari.