L’Antiga Esquerra de l’Eixample è uno dei quartieri più interessanti del famoso distretto dell’Eixample di Barcellona. In passato apparteneva, insieme a la Nova Esquerra de l’Eixample, a un solo quartiere denominato Eixample Esquerra (Eixample sinistro), con il Paseo de Gracia come linea di separazione tra la parte destra e la parte sinistra del distretto.
In questo caso, il quartiere confina vicino al mare con i quartieri Raval e Sant Antoni e vicino alla montagna con il quartiere di Sant Gervasi. Mano a mano che ci si avvicina ai quartieri limitrofi di l’Antiga Esquerra de l’Eixample, gli edifici acquisiscono aspetti più popolari oppure più signorili; gli appartamenti dell’Eixample sono tutti ampi, ma quelli più vicini a Sant Gervasi sono più eleganti e, com’è prevedibile, più costosi.
Se desideri affittare un appartamento in un quartiere creato su misura per le famiglie, con servizi, zone commerciali e ben collegato, oppure se sei uno studente e decidi di condividere un appartamento, questo quartiere è un’ottima opzione.
L’Antiga Esquerra de l’Eixample è uno dei sei quartieri situati nel distretto dell’Eixample, una meraviglia urbanistica di Barcellona progettata da Ildefons Cerdà. Questo quartiere è delimitato da Avenida Diagonal e confina con il quartiere di Sant Gervasi. Questa zona, vicina al Corte Inglés di Plaza Francesc Macià, ospita molti ristoranti eleganti, oltre a negozi di abbigliamento e arredamento.
Le case di questo quartiere sono grandi, spaziose e soleggiate e dispongono di ampi cortili interni che permettono al sole di illuminare anche le zone retrostanti degli immobili. Molti appartamenti al piano terra dispongono di piccoli cortili privati mentre gli appartamenti ai piani superiori dispongono di corridoi in vetro che apportano molta luminosità.
I prezzi degli appartamenti a l’Antiga Esquerra de l’Eixample sono elevati, soprattutto per quanto riguarda gli immobili più vicini ad Avenida Diagonal e al quartiere di Sant Gervasi.
La zona è sede inoltre di ottimi ospedali, conosciuti in Spagna per la loro specializzazione in determinati campi medici, e della facoltà di medicina, ed è quindi ideale per gli studenti di questa disciplina universitaria.
Come già menzionato, questo quartiere ospita uno dei migliori centri ospedalieri di riferimento, in cui sono stati realizzati il primo trapianto di rene in Spagna nel 1965 eseguito da Josep Maria Gil-Vernet i Vila, il primo trapianto di midollo osseo nel 1976 eseguito da Ciril Rozman Borstnar e il primo trapianto di pancreas nel 1983. L’edificio è di stile neoclassico e risale all’inizio del XX secolo e ospita anche la facoltà di medicina dell’Università di Barcellona. Per questo motivo, oltre ad essere un quartiere adatto alle famiglie, è anche un quartiere perfetto per condividere un appartamento se sei uno studente di medicina e decidi di scegliere questa prestigiosa università per i tuoi studi.