blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Come sarà studiare a Barcellona nel 2021?

aula di università con sedie di legno vuota
Scritto da Fabia

L’anno nuovo è appena iniziato e probabilmente molti studenti internazionali si staranno chiedendo: “Come sarà studiare a Barcellona nel 2021?”.

La pandemia di Coronavirus, iniziata a marzo 2020, ha paralizzato le università e le scuole di molti paesi in tutto il mondo. Varie nazioni, tra cui la Spagna, hanno provveduto quindi a sostituire le lezioni presenziali in aula con la didattica online (o didattica a distanza).

  • affitto stagionale barcellona

 

In questo contesto, la crisi sanitaria ha colpito maggiormente gli studenti stranieri, i quali hanno dovuto interrompere gli studi all’estero per tornare nel proprio paese d’origine.

Probabilmente quest’anno sarà simile allo scorso, ma a tratti migliore, poiché la campagna di vaccinazione mondiale è iniziata e i vari governi nazionali, forti dell’esperienza del 2020, adottano misure sempre più efficaci per garantire il benessere della popolazione.

ragazza bionda con occhiali e mascherina seduta su valigia in aeroporto vuoto

Foto via Pexels

Nonostante tutto ciò, gli universitari non si sono mai arresi e hanno fatto tutto il possibile per riuscire a portare avanti i propri studi.

Nel 2021, studiare a Barcellona continua a rappresentare una grande opportunità per molti giovani. Si tratta infatti di una delle migliori città universitarie al mondo.

In questo articolo ti spieghiamo come sarà studiare a Barcellona nel 2021. Speriamo che possa aiutarti a scegliere il tuo futuro corso accademico.

📌 Gli studenti preferiscono generalmente appartamenti di 2 o 3 stanze ben ubicati, ad esempio nel distretto Eixample. Qui puoi trovarne alcuni!

Perché dovresti studiare a Barcellona nel 2021?

Se stai pensando di trasferirti a Barcellona per frequentare l’università, le seguenti motivazioni ti aiuteranno a compiere il passo decisivo.

Il capoluogo della Catalogna non è solo una bellissima città con un’ampia offerta culturale e gastronomica. Dispone anche di infrastrutture e servizi di qualità, con personale qualificato in grado di soddisfare le necessità di qualsiasi studente straniero.

Inoltre, si tratta di una città cosmopolita e internazionale che ogni anno accoglie persone provenienti da tutto il mondo. Non sarà quindi difficile comunicare in lingue diverse, come ad esempio lo spagnolo e l’inglese.

strada cittadina con alberi e auto parcheggiate ai lati

Foto via Pexels

Da un punto di vista ottimista, crediamo che trasferirsi a Barcellona nel 2021 possa godere dei seguenti aspetti positivi:

  • Esperienza pregressa: come già affermato, le università e le scuole hanno dovuto adattare le lezioni alla “nuova normalità” imposta dall’emergenza sanitaria. Gli insegnanti e le istituzioni accademiche hanno ormai mesi di esperienza alle spalle e riescono a perfezionare sempre di più la didattica a distanza con strumenti e risorse online;
  • Misure adottate nel tempo: nel 2020 i corsi universitari non si sono sempre svolti online. Quando le circostanze lo hanno permesso, le lezioni presenziali e le sessioni d’esame ufficiali sono state ripristinate nel rispetto delle norme igieniche e dei gesti barriera che tutti quanti conosciamo bene;
  • Maggiori informazioni sul virus: dopo quasi un anno di convivenza con il Coronavirus, riconoscere un caso di contagio e isolarlo è diventato più semplice. Le università si sono organizzate per informare tutti gli studenti e il personale velocemente nel caso in cui si verifichi un caso di contagio all’interno delle loro strutture;
  • Campagna di vaccinazione: attualmente il vaccino contro il COVID-19 viene distribuito in tutto il paese in modo progressivo, dando la priorità a coloro che ne hanno più bisogno. Si prevede che alla fine dell’anno gran parte della popolazione avrà ricevuto le due dosi che devono essere somministrate;
  • Controllo della mobilità nazionale e internazionale: la limitazione degli spostamenti all’interno e all’esterno della Spagna evita una maggiore propagazione del virus.
ragazza bionda con cappotto marrone mette mascherina

Foto via Pexels

Hai deciso di non perdere l’occasione per studiare a Barcellona nel 2021? Di seguito trovi un elenco con le migliori università della città.

Articolo correlato: Consigli per affittare un appartamento per studenti a Barcellona

Università a Barcellona per gli stranieri

Molti studenti stranieri arrivano a Barcellona per studiare con il programma Erasmus o per svolgere dei tirocini proposti dalle proprie università di origine.

Le università a Barcellona per gli stranieri adattano la propria offerta didattica alle necessità di tutti gli studenti internazionali. Ecco alcune delle facoltà più importanti:

Sul sito web del Municipio di Barcellona è possibile consultare l’offerta formativa per l’anno accademico 2020-2021.

edifici di un campus universitario visto dall'alto

Foto via Pexels

Purtroppo non sappiamo ancora quando le aule delle università potranno tornare ad accogliere gli studenti, per questo è fondamentale avere un alloggio adeguato e confortevole per poter seguire i corsi a distanza.

Appartamenti per studenti a Barcellona

La maggior parte degli universitari preferisce affittare appartamenti per studenti a Barcellona. Con l’emergenza sanitaria in corso, si tratta senza dubbio della soluzione più sicura.

L’opzione più scelta è l’affitto mensile, che va da un minimo di 32 giorni a un massimo di 12 mesi.

stanza dalle pareti bianche con divano letto scrivania e televisione

Appartamento per affitto mensile di ShBarcelona

Vedi gli appartamenti in affitto per gli studenti

Affitto mensile: cosa include?

Gli appartamenti disponibili per l’affitto mensile dispongono di varie stanze, sono completamente ammobiliati e includono tutti gli elettrodomestici, gli utensili di base per la cucina e il bagno e la biancheria da letto.

L’idea è quella di offrire degli appartamenti in affitto che dispongono di tutto il necessario per gli inquilini. Grazie al nostro team di ristrutturazione e decorazione, offriamo alloggi accoglienti che faranno sentire a casa gli studenti stranieri a Barcellona.

ragazzo e ragazza seduti a un tavolo ridono

Foto via Unsplash

Adesso disponi di tutte le informazioni più importanti per iniziare la tua grande avventura e studiare a Barcellona nel 2021. Noi di ShBarcelona saremo lieti di aiutarti a trovare un appartamento per il tuo soggiorno nella capitale catalana. Ti aspettiamo!

Richiedi maggiori informazioni

Che piani hai per gli studi quest’anno? Scrivilo nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento