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Mercato immobiliare

6+1 doveri di un amministratore di condominio a Barcellona

uomo con giubbotto catarifrangente parla con donna in ufficio
Scritto da Fabia

La gestione dei condomini viene spesso affidata a professionisti del settore che si occupano di coordinare ogni aspetto di questi immobili, comprese le spese.

Per questo motivo, i proprietari di appartamenti a Barcellona dovrebbero sempre sapere quali sono i doveri di un amministratore di condominio.

In questo articolo ti parliamo dell’importanza di assumere un amministratore di condominio professionista e iscritto all’albo e di tutti gli incarichi che puoi delegare a questa figura se sei proprietario di un appartamento a Barcellona.

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I 6 doveri degli amministratori di condominio

È importante sottolineare che non si tratta di una norma immutabile. Nell’Articolo 20 della Legge sulla Proprietà Orizzontale sono elencate le funzioni più importanti degli amministratori di condominio in Spagna.

📌 La legislazione non è rigida, ma cambia continuamente e dipende anche dalle decisioni di ogni condominio. Quindi, cosa dice la Legge sulla Proprietà Orizzontale in merito alle funzioni degli amministratori di condominio?

1. Garantire il corretto funzionamento del condominio

Cosa dice la legge:

Garantire il corretto funzionamento della casa, degli impianti e dei servizi ed effettuare a tal fine le opportune segnalazioni e avvertimenti ai titolari.

Cosa significa:

L’amministratore di condominio non è un addetto alla sicurezza e non ha l’obbligo di recarsi ogni giorno in condominio per rilevare la presenza di eventuali danni.

Tuttavia, se il portiere, un residente o qualsiasi altra persona riscontra un problema, l’amministratore ha il dovere di agire tempestivamente per risolverlo di persona o avvisare un tecnico o un’impresa competente.

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uomo con casco di sicurezza illustra un progetto su una lavagna

Foto via Pexels

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2. Preparare un piano dei pagamenti per l’anno in corso

Cosa dice la legge:

Preparare con il dovuto anticipo e presentare all’assemblea dei condomini il piano dei pagamenti previsti, proponendo i mezzi necessari per far fronte agli stessi.

Cosa significa:

L’amministratore di condominio sa con precisione quali sono le spese condominiali. Il suo compito è quindi quello di preparare un preventivo con tutti i pagamenti previsti. Inoltre, ha anche l’obbligo di calcolare la quota che deve essere versata da ogni condomino.

L’amministratore ha il dovere di preparare il preventivo, ma non può approvarlo. Deve presentarlo all’assemblea dei condomini affinché venga approvato da loro.

Inoltre, deve tenere la contabilità del condominio e presentare ai proprietari il piano dei conti.

3. Conservazione dell’edificio

Cosa dice la legge:

Garantire la manutenzione e la conservazione della casa, provvedendo alle riparazioni e alle misure che risultano urgenti e informandone tempestivamente il presidente o i proprietari.

Cosa significa:

Questo paragrafo si differenzia per l’urgenza di determinati provvedimenti e dà la facoltà all’amministratore di agire senza aver prima consultato l’assemblea dei proprietari.

Quindi, se l’amministratore di condominio riscontra un danno urgente o di elevata gravità, è obbligato ad agire senza aspettare l’approvazione dei proprietari degli appartamenti. In seguito dovrà però informare i proprietari delle proprie decisioni.

Inoltre, con “conservazione della casa” la legge si riferisce al controllo di tutti gli impianti e servizi affinché siano sempre in buono stato e alla programmazione delle ispezioni imposte dalla legge.

4. Mettere in atto le decisioni dell’assemblea dei condomini

Cosa dice la legge:

Attuare gli accordi adottati in merito alle ristrutturazioni ed effettuare i pagamenti ed effettuare gli addebiti se necessari.

Cosa significa:

L’amministratore di condominio ha la responsabilità di mettere in atto gli accordi dell’assemblea condominiale.

In genere, queste decisioni approvate riguardano dei lavori di ristrutturazione all’interno dell’edificio. Quindi, l’amministratore deve elaborare un piano d’azione e segnare le date in cui si faranno tali ristrutturazioni.

Inoltre, se le opere di miglioria implicano una spesa maggiore, è l’amministratore di condominio che deve richiedere il versamento straordinario, oltre a programmare le quote che ogni proprietario deve pagare.

primo piano su scrivania con computer e quaderno e mani di donna

Foto via Pexels

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5. Segretario dell’assemblea di condominio e custodia della documentazione

Cosa dice la legge:

Agire, se necessario, come segretario dell’assemblea e custodire la documentazione del condominio mettendola a disposizione dei titolari.

Cosa significa:

Un amministratore di condominio professionista può essere anche il segretario dell’assemblea condominiale. In questo caso, deve occuparsi di realizzare gli atti dell’assemblea, rilasciare le certificazioni necessarie e custodire i documenti non sensibili del condominio.

L’amministratore è obbligato a custodire la documentazione non sensibile per 5 anni. Cosa si intende per documentazione non sensibile? Si tratta di fatture, ricevute o proroghe dei contratti.

6. Altre responsabilità

Cosa dice la legge:

Tutte le altre responsabilità conferite dall’assemblea condominiale.

Cosa significa:

Ogni condominio è una realtà a sé stante e può assegnare compiti diversi al proprio amministratore. Le responsabilità variano se gli appartamenti sono abitazioni abituali o seconde residenze.

📌 Le funzioni dell’amministratore di condominio possono essere di più di quelle strettamente obbligatorie. Ogni condominio negozia con il professionista assunto un elenco completo delle sue responsabilità.

Dipende dalla negoziazione di ogni condominio con il professionista assunto come amministratore.

donna con occhiali guarda progetti immobiliari

Foto via Pexels

7. Rappresentante legale del condomino (non obbligatorio)

La Legge 39/2015 obbliga i condomini a comunicare con l’amministrazione pubblica attraverso mezzi elettronici.

In generale, i residenti nominano gli amministratori di condominio come rappresentanti legali per inviare e ricevere comunicazioni da parte degli enti pubblici.

Cosa fare se l’amministratore di condominio non adempie ai propri doveri?

Il compito di amministrare e gestire condomini può essere portata avanti solo da professionisti.

Quindi se il professionista scelto non adempie ai propri doveri è ora di sostituirlo velocemente. Per questo, ShBarcelona è un membro orgoglioso del Colegio de Administradores de Fincas de Barcelona-Lleida.

Si tratta di un organo ufficiale che regola questa professione e che mantiene alti standard di qualità. Gli amministratori di condominio si occupano infatti di alcuni dei temi più importamnti della vita di una persona, come appunto la sua casa.

Sei proprtietario e non vivi a Barcellona? Non preoccuparti, con il nostro servizio Gold per gli appartamenti in affitto mensile e annuale ti rappresentiamo nell’assemblea di condominio annuale. Visita la nostra pagina dedicata ai servizi per i proprietari di appartamenti a Barcellona e scopri tutti i vantaggi di essere supportato da un team di professionisti.

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Se hai altri dubbi sulle responsabilità di un amministratore di condominio, Baeza Fincas te ne parla nel dettaglio in questo video.

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Fonti

https://www.elmundo.es/economia/vivienda/2017/04/20/58f8800046163fcc1f8b4584.html

https://www.conceptosjuridicos.com/lph-articulo-20

https://www.comunidades.com/legislacion/comunidades/ley-de-propiedad-horizontal/articulo-20/

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

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