Tutti i quartieri che fanno parte dell’elegante distretto dell’Eixample sono distinti e raffinati. Questo distretto si differenzia da altri quartieri per i suoi viali spaziosi e i marciapiedi ampi, ideati per garantire una piacevole passeggiata ai pedoni, castigati, prima della costruzione di questo geniale progetto di Ildefonso Cerdà, da marciapiedi stretti che iniziavano a essere pericolosi con l’arrivo dei veicoli a motore.
Gli edifici dell’Eixample, molto più grandi rispetto agli edifici dei quartieri più popolari, furono destinati alla borghesia, che decise di stabilirsi in questo distretto spinta dalla bellezza di questo progetto urbano.
Sono presenti spaziosi cortili interni che offrono agli appartamenti una luminosità assente negli immobili di altri quartieri con strade strette e cortili molto piccoli.
La Nova Esquerra de l’Eixample è un quartiere ideale per studenti, famiglie e chiunque cerchi una zona con ogni tipo di servizi.
Se decidi di affittare una casa in questo distretto, e di conseguenza nel quartiere in questione, potrai scegliere tra grandi immobili con molte camere da letto e salotti spaziosi. I balconi si affacciano sulla strada principale e sono presenti corridoi con vista sullo spazioso cortile interno, fonte di luce naturale che apporta maggiore ampiezza alle stanze.
Gli alti ed eleganti soffitti a cassettoni di gesso danno a questi appartamenti l’aspetto signorile che voleva Cerdà. La Nova Esquerra de l’Eixample faceva inizialmente parte di ciò che si conosce come Esquerre (sinistra) dell’Eixample, considerando il Paseo de Gracia come linea che divide il distretto a metà, distinguendo la parte destra da quella sinistra.
Questo quartiere è ricco di servizi di ogni tipo, supermercati, ristoranti, bar, caffè e centri di formazione di prim’ordine.
Se desideri affittare un appartamento in un quartiere ampio, elegante, adatto alle famiglie e con ottimi centri di studi oppure se sei uno studente e preferisci condividere un appartamento spazioso con i compagni di corso, questo potrebbe essere il quartiere ideale per te.
Questo quartiere si distingue per ospitare una delle scuole professionali più importanti di Barcellona, la Escuela Industrial, nel recinto centenario di Can Batlló. Si tratta quindi di un quartiere molto interessante per gli studenti che vogliono condividere un appartamento.
Allo stesso tempo, a La Nova Esquerra de l’Eixample è presente anche l’unico carcere situato nell’area metropolitana di Barcellona, La Modelo. Ormai non più in funzione, può essere visitato con il fine di vedere questa interessante costruzione edificata tra il 1881 e il 1904.
Un altro edificio di rielievo è Casa Golferichs, in stile modernista. Il grande parco Joan Miró è un altro elemento di rilievo del quartiere, oltre al centro commerciale Las Arenas, antica arena per la corrida: la costruzione ha mantenuto la facciata principale, ma è stata completamente modificata al suo interno per creare un grande centro commerciale con cinema, ristoranti, molti negozi e spazi per eventi.