blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

I quartieri più sicuri di Barcellona

edifici colorati con terrazzo e alberi davanti
Scritto da Fabia

Tranquillità e sicurezza sono due aspetti che contribuiscono a rendere più felice la vita quotidiana di ognuno di noi. In generale Barcellona è una città sicura, anche se purtroppo alcune zone della capitale catalana sono più problematiche di altre.

Se hai pensato di trasferirti a Barcellona o di soggiornare nella città per un periodo di tempo più o meno lungo, in questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di alcuni dei quartieri più sicuri della capitale catalana.

Articolo correlato: I quartieri più tranquilli in cui vivere a Barcellona

I quartieri più sicuri e tranquilli della capitale catalana

Sarrià

piazza con aiuole e alberi

Foto di Jorge Franganillo via Visuhualhunt

Sarrià è uno dei quartieri più tranquilli e sicuri di Barcellona. È situato nella parte alta della città, vicino al raccordo autostradale.

Si tratta di una zona prettamente residenziale, ma nella parte più antica e nel centro del quartiere sono presenti molte strade strette, per la maggior parte pedonali, ricche di negozi d’abbigliamento, alimentari, ristoranti e bar.

Gli abitanti di questo quartiere appartengono alla classe medio-alta della società barcellonese e i prezzi degli appartamenti sono abbastanza elevati.

Inoltre, è presente una buona rete di trasporti che connette il quartiere di Sarrià con altre zone della città e con alcune stazioni della FCG, una rete ferroviaria simile alla metropolitana che collega varie zone periferiche con il centro di Barcellona e altre località più lontane.

Il quartiere è tranquillo, anche se di giorno la zona del centro è molto movimentata proprio per la vasta offerta commerciale. Poiché si tratta di una zona lontana dal centro di Barcellona che presenta prezzi abbastanza elevati, i residenti si conoscono spesso tra loro e dispongono di un alto reddito pro capite.

Les Corts

Il quartiere di Les Corts è una zona molto movimentata di giorno e tranquilla di sera. È situato vicino a una delle arterie stradali più importanti di Barcellona, Avenida Diagonal. Dispone di vari centri commerciali, come ad esempio l’Illa Diagonal e El Corte Inglés di Avenida Diagonal.

Si tratta di un quartiere d’élite ed elegante che ospita la Zona Universitaria di Barcellona, in cui è situata la maggior parte delle facoltà dell’Università di Barcellona (UB) e dell’Università Politecnica della Catalogna (UPC).

Nella zona sono presenti anche varie aziende, quindi il quartiere è pieno di vita di giorno, durante l’orario lavorativo, ma diventa molto tranquillo di sera, quando gli impiegati delle varie imprese finiscono il proprio turno di lavoro.

Articolo correlato: I migliori quartieri in cui vivere a Barcellona

Vallcarca

parco con alberi e cane

Foto di Taavi Randmaa via Visualhunt

Il quartiere di Vallarca è una delle zone meno conosciute di Barcellona. È situato nella parta alta della città, all’interno del distretto di Gracia.

Si trova tra i distretti di Sarrià-Sant Gervasi e Horta-Guinardó e confina con i quartieri di El Putxet e La Teixonera.

Si tratta di una zona prettamente residenziale, molto tranquilla e con pochi negozi, eccezion fatta per calle República Argentina, che fa da confine tra i quartieri Vallcarca e El Putxet.

I residenti del quartiere appartengono alla classe medio-alta. Nella zona sono presenti ville antiche e costruzioni più recenti, alcune di ottimo standing.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, il quartiere è ben servito dalla metropolitana e da una rete di autobus che collega tutta la zona con il centro della città.

Sono presenti anche vari spazi verdi che rendono il quartiere molto ambito da parte di coloro che desiderano vivere in una zona tranquilla di Barcellona, ma comunque ben collegata con il centro della città.

Ci consigli altri quartieri sicuri a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento