blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Trasporti pubblici: come muoversi a Barcellona

treno bianco e arancione su rotaie
Scritto da Laura

Spostarsi in un paese straniero a volte può rivelarsi difficile. Con così tanto da vedere e così poco tempo per completare la “lista delle cose da fare” è importante conoscere tutti i retroscena della città che stiamo visitando.

Quando si viaggia, ci sono diversi modi per spostarsi. Un’opzione è quella di noleggiare una macchina; un altro metodo più ecologico è affittare una bici; e l’ultima, ma sicuramente non per importanza, è quella di utilizzare i trasporti pubblici.

  • affitto stagionale barcellona

 

In questo articolo ti diamo qualche informazione utile su come muoversi a Barcellona con i mezzi pubblici.

Articolo correlato: Tour di Barcellona in bicicletta

I migliori mezzi di trasporto a Barcellona

Metro e autobus nella capitale catalana

Barcellona offre uno dei servizi di trasporto pubblico più efficienti di tutta Europa: in tutta la città sono presenti più di 140 stazioni della metropolitana, così da rendere ogni quartiere facilmente raggiungibile.

Lo sviluppo della rete metropolitana di Barcellona si è rivelata talmente di successo che oltre il 65% della popolazione cittadina la usa regolarmente. La lunghezza complessiva della rete è di 102,6 km; questo dimostra quanto ogni zona della città sia direttamente collegata dalle linee della metro.

stazione della metropolitana

Foto via Visualhunt

Da nord a sud e da est a ovest, i 165 treni attivi collegano la città con notevole efficienza. Tuttavia la metropolitana non è l’unico mezzo di trasporto per muoversi a Barcellona.

Il servizio autobus è altrettanto efficiente. Le linee autobus percorrono più di 870 km. Le oltre 100 linee e 1.000 vetture, mostrano come il servizio raggiunga ogni angolo della città. Se non ci credi, sei più che invitato a sperimentare personalmente le 2.544 fermate. Si stima che il servizio autobus raggiunga più di 175 milioni di corse l’anno.

Appartamenti in affitto a Barcellona

Se ti chiedi qual è il costo di un biglietto della metro a Barcellona, devi sapere che l’aspetto più conveniente dei mezzi di trasporto è che un biglietto dà accesso a tutti i tipi di mezzi. Il T-50 è probabilmente l’offerta migliore.

Questo biglietto comprende 50 corse su qualsiasi mezzo di trasporto per meno di un euro a corsa. Ciò significa che puoi prendere la metro per raggiungere la Barceloneta e l’autobus per tornare al tuo alloggio per meno di due euro.  Una sciocchezza.

facciata autobus rosso sulla strada

Foto via Visualhunt

Trasporti pubblici e rispetto dell’ambiente

Se questi dati statistici non ti impressionano, forse il miglioramento in termini di efficienza ecologica che questi servizi raggiungono ti convincerà.

Il servizio metro è completamente elettrico. L’unico spreco è la carta utilizzata per i biglietti. Più di un quarto degli autobus circolanti funziona con gas naturale.

I progetti di miglioramento dello sviluppo pubblico hanno stimato che un servizio a gas naturale più completo potrebbe essere pronto e funzionante nei prossimi anni. A prezzi accessibili e quasi senza produrre inquinamento, il servizio di trasporto pubblico a Barcellona, all’unanime, si merita la medaglia d’oro.

Trova il tuo appartamento in affitto con ShBarcelona

Hai già usato la metro a Barcellona? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di UT440 131M via VisualHunt

Circa l'autore

Laura

Ciao, mi chiamo Laura e sono una giovane traduttrice italiana professionista con esperienze di lavoro e qualifiche nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo e cinese basico.

Lascia un commento