blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

I quartieri di Barcellona con meno inquinamento

alt="barcellona al tramonto"
Scritto da Fabia

L’inquinamento è uno degli aspetti che più preoccupa i cittadini, dato che già da qualche anno si è trasformato in un vero e proprio problema di salute pubblica. Alcune grandi città, soprattutto le enormi metropoli di paesi come Cina o India, compaiono sempre più spesso sui giornali a causa degli elevatissimi tassi di inquinamento, che obbligano la popolazione a portare mascherine per mitigarne gli effetti dannosi.

In Spagna, per fortuna, non si è ancora arrivati a questo estremo, ma sempre più spesso si leggono notizie allarmanti che affermano che il tasso d’inquinamento di città come Madrid o Barcellona è al di sopra dei livelli consentiti.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei livelli d’inquinamento nel capoluogo catalano e dei quartieri in cui l’aria è più pulita.

Articolo correlato: La raccolta differenziata a Barcellona

I quartieri di Barcellona in cui si respira meglio

Barcellona, nonostante la sua situazione privilegiata, negli ultimi tempi ha visto vari episodi di elevata contaminazione dell’aria che hanno provocato uno stato di allerta.

Si considerano episodi di contaminazione tutti i casi in cui i livelli di inquinanti presenti nell’atmosfera superano i valori massimi consentiti dall’Unione Europea. Questo eccesso di inquinanti provoca problemi di salute nei cittadini e, oltre a ciò, si pensa che le sempre maggiori allergie siano una conseguenza diretta di questo problema ambientale.

ciminiera con fumo

Foto via Pixabay

I membri della popolazione più vulnerabili sono i bambini, gli anziani, le donne incinte ed i malati cronici che soffrono di patologie respiratorie. In alcuni casi anche le allergie più comuni possono aggravarsi.

I consigli che le autorità rivolgono ai cittadini per proteggersi e cercare di limitare i danni causati da questi episodi contaminanti sono i seguenti: se è previsto un episodio di contaminazione eccessiva, si raccomanda di moderare l’esercizio fisico all’esterno, specialmente per le persone più vulnerabili. In caso di superamento dei livelli di contaminazione consentiti invece, si deve evitare qualsiasi attivittà fisica all’aperto.

Articolo correlato: Trasporti pubblici: come spostarsi a Barcellona

Per cercare di mitigare gli effetti dell’inquinamento, le autorità consigliano di spostarsi in bicicletta o a piedi in città, e nel caso in cui questo non sia possibile, ricorrere al trasporto pubblico.

Nel caso in cui ci si debba spostare obbligatoriamente con un mezzo di trasporto privato, è consigliato condividerlo o alternarlo con i mezzi pubblici. Si deve inoltre fare un uso responsabile ed efficiente del riscaldamento e dell’aria condizionata, sia in casa come sul luogo di lavoro.

veicoli in autostrada con smog

Foto via Pixabay

Una buona idea è anche quella di ventilare gli spazi in casa durante le ore in cui il traffico è minore. Infine,  si consiglia di provvedere alla manutenzione alla propria auto per evitare l’emissione di gas inquinanti, controllando ad esempio la pressione degli pneumatici e accellerando e frenando con attenzione.

Ci sono alcuni quartieri di Barcellona in cui la qualità dell’aria è migliore rispetto ad altri. In generale, i distretti con una maggiore densità di popolazione come Ciutat Vella o Sant Martí sono quelli con la peggiore situazione ambientale, mentre i quartieri situati in una posizione più elevata rispetto al livello del mare, con meno densità di popolazione e più zone verdi, godono di una migliore qualità dell’aria.

È il caso della zona alta del distretto di Gràcia, del distretto di Horta-Guinardó e della zona alta di Sarrià-Sant Gervasi. Cliccando qui puoi osservare la qualità dell’aria a Barcellona in tempo reale.

In che quartiere vivi? Noti gli effetti dell’inquinamento nel tuo distretto?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento