blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

I migliori quartieri in cui vivere a Barcellona sono nella zona alta?

vista panoramica su barcellona e il mare
Scritto da Fabia

Barcellona è una città moderna, cosmopolita e ricca di opportunità. Proprio per questi motivi, negli ultimi tempi è diventata una città in cui molti vorrebbero vivere. In questo articolo ti parleremo dei migliori quartieri di Barcellona.

Migliaia di giovani decidono di iscriversi a un corso di laurea nella capitale catalana spinti dall’ampia offerta formativa, gli imprenditori la considerano una città perfetta in cui aprire la propria attività e molte famiglie decidono di stabilirvisi per le innumerevoli comodità e gli ottimi servizi.

Il tuo aereo è appena atterrato e non sai ancora dove cercare casa? ShBarcelona ti consiglia le migliori zone in cui vivere a Barcellona.

vista panoramica di barcellona con montagne

Foto via Pexels

 

Scopri i nostri appartamenti in affitto

I quartieri di Barcellona

Nel 1984 la capitale catalana è stata divisa in 10 distretti amministrativi, a loro volta suddivisi in 73 quartieri molto diversi e con caratteristiche che li rendono unici: ci sono i quartieri cool, situati nel centro cittadino, più adatti agli studenti, vicini alla spiaggia, esclusivi… Vuoi trovare il quartiere ideale in cui vivere a Barcellona? Continua a leggere e sicuramente troverai la zona perfetta per te.

Per capire meglio dove sono situati i vari distretti della città, dai un’occhiata alla mappa ufficiale dei quartieri di Barcellona.

  • affitto stagionale barcellona

 

La zona alta è la zona migliore in cui vivere a Barcellona?

Concentriamoci sui distretti più esclusivi e ricchi di Barcellona, ovvero quelli della zona alta, situati in periferia. In quest’area sono presenti alcuni dei migliori quartieri in cui vivere a Barcellona, che sono però anche molto costosi. Senza dubbio, questa è la zona migliore in cui affittare un appartamento per qualche mese o qualche anno nella capitale catalana.

La zona alta comprende i distretti più lussuosi della città, Les Corts e Sarrià-Sant Gervasi. Secondo i dati del Comune di Barcellona, in quest’area sono presenti 233.792 abitanti.

Distretto di Les Corts (3 quartieri)

mappa di un distretto di Barcellona

1. Les Corts

Les Corts in origine era un comune indipendente che fu annesso all’area metropolitana di Barcellona. Oggi è un quartiere residenziale abitato soprattutto dalla classe media.

È una sorta di ponte tra la tranquillità dell’esclusiva zona alta e il continuo viavai del quartiere popolare di Sants.

Nel quartiereci sono vari negozi e nella zona di Avenida Diagonal è presente il centro commerciale l’Illa.

Per quanto riguarda le abitazioni, sono presenti soprattutto grandi complessi residenziali di qualità medio-alta.

Articolo correlato: Les Corts, il quartiere di Barcellona per il tifo e lo shopping

2. La Maternitat i Sant Ramon

La Maternitat i Sant Ramon è un quartiere situato nella zona periferica di Barcellona, tra l’Hospitalet de Llobregat e Pedralbes. È nato dall’espansione di Les Corts verso l’Hospitalet de Llobregat.

Per la sua ubicazione, è considerato una porta d’ingresso verso la città ed è attraversato sia da Avenida Diagonal che da Calle de Collblanc.

È molto conosciuto per le varie università che vi hanno sede e per la presenza del famoso stadio della squadra di calcio F.C. Barcelona, il Camp Nou.

Le zone commerciali si trovano soprattutto in Avenida Madrid e Calle de Collblanc e sono presenti altre aree con grandi strutture sportive, centri universitari e centri sanitari.

3. Pedralbes

Pedralbes è una delle zone residenziali più esclusive di Barcellona e quindi di una delle più costose. Chi non ha sentito parlare di Pedralbes? Il quartiere è situato nella zona periferica occidentale della città e si estende dalle montagne fino ad Avenida Diagonal.

È conosciuto anche per essere una delle zone più tranquille e riparate dal rumore della città, con viali alberati e molti spazi verdi.

Le strade principali sono Avenida Pedralbes e Avenida d’Esplugues. In generale si tratta di un quartiere con pochi negozi, la maggior parte dei quali si concentrano in Calle Doctor Ferran.

La parte più alta di Pedralbes ospita grandi case lussuose e ville con il giardino, nella parte bassa, invece, sono presenti appartamenti di alto standing situati all’interno di grandi complessi residenziali con aree comuni private. I residenti del quartiere appartengono alla classe medio-alta della società catalana, per questo alcune zone residenziali sembrano veri e propri quartieri privati nel centro di Barcellona.

Distretto di Sarrià-Sant Gervasi (6 quartieri)

mappa distretto di Barcellona

1. El Putxet i Farró

El Putxet i Farró è un quartiere suddiviso in due zone, el Putxet a nord ed el Farró a sud.

El Putxet è un piccolo rilievo che si estende tra Sant Gervasi e Vallcarca y els Penitents. Nella zona di el Farró sono presenti case a un piano con cortile interno e case a schiera. Nel centro del quartiere sono presenti i Jardines del Turó del Putget.

I residenti del quartiere appartengono alla classe alta poiché, in passato, la borghesia di Barcellona trascorreva i mesi estivi proprio in questa zona.

stadio di barcellona con sedili blu

Foto via Pexels

2. Sarrià

Per tutte le sue virtù, Sarrià è il quartiere più costoso di Barcellona. Anch’esso è situato in una zona periferica (sul versante sinistro della montagna di Collserola), ed è stato l’ultimo comune autonomo ad essere annesso all’area metropolitana della capitale catalana. È diventato quindi un quartiere della città, ma conserva ancora la propria identità e la stessa atmosfera di piccolo paese.

Calle Major de Sarrià è la strada più vivace del quartiere. Sono presenti grandi case unifamiliari a pochi piani e appartamenti di lusso. Vi abitano residenti della classe medio-alta. Si tratta di un’ottima opzione se decidi di vivere a Barcellona con la famiglia.

3. Sant Gervasi – La Bonanova

Il nome di questo quartiere, Sant Gervasi – La Bonanova, lo distingue dal vicino quartiere di Sant Gervasi – Galvany, situato nella parte bassa del distretto. Le strade presentano vari dislivelli poiché la zona si trova in prossimità della montagna di Collserola.

Le vie più commerciali sono Calle Mandri e Calle Muntaner e nella parte alta del quartiere sono presenti vari centri di formazione, centri sociali, religiosi e culturali.

Alloggia nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi

4. Sant Gervasi – Galvany

Sant Gervasi – Galvany confina con Gracia e l’Esquerra de l’Eixample, ed è il quartiere più cosmopolita, popolare e con la maggiore attività commerciale della zona alta di Barcellona, dato che la maggior parte delle sue strade sono ricche di negozi.

Sono presenti edifici di ogni tipo, condomini con patio interno, case unifamiliari e plurifamiliari a pochi piani e ampi appartamenti di alto standing.

I residenti appartengono alla classe medio-alta nella parte centrale del quartiere e dispongono di un forte potere d’acquisizione nelle settore sinistro.

Articolo correlato: I quartieri più sicuri di Barcellona

5. Les Tres Torres

Les Tres Torres è un quartiere residenziale abitato da residenti della classe alta, con ampi viali alberati, piacevoli e poco transitati. L’attività commerciale è quasi inesistente, ma sono presenti varie infrastrutture e servizi di ottima qualità.

6. Vallvidrera, El Tibidabo i Les Planes

Il quartiere Vallvidrera, El Tibidabo i Les Planes unisce tre zone residenziali situate sulla Cordillera Litoral Catalana, che fa parte della catena montuosa di Collserola. Tutta la zona è lontana dalle aree pianeggianti e più urbanizzate di Barcellona.

Sono presenti edifici di qualità, case unifamiliari, ville antiche e case di recente costruzione. Ci sono inoltre alcuni piccoli negozi. I residenti appartengono alla classe medio-alta della società catalana.

Qual è per te il miglior quartiere in cui vivere a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento