blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

Pedralbes, il quartiere d’élite di Barcellona

edificio giallo davanti a fontana con piante dai fiori rossi
Scritto da Fabia

Pedralbes è il quartiere con il reddito pro capite più alto di tutta Barcellona. Situato nella zona alta della città, in passato faceva parte della cittadina di Sarrià. Adesso entrambe le zone rappresentano due dei quartieri più ricchi di Barcellona.

A Pedralbes sono presenti le case più belle di Barcellona, in cui vivono milionari famosi e calciatori che cercano la discrezione e la privacy di una delle zone più esclusive della capitale catalana. Ci sono anche molti consolati importanti, tra cui quello degli Stati Uniti.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di Pedralbes, il quartiere d’élite di Barcellona.

Articolo correlato: Il centro commerciale di Pedralbes

Pedralbes, più di una semplice zona residenziale

Il quartiere di Pedralbes prende il proprio nome dal monastero delle monache clarisse fondato nel 1326. Il Monastero di Pedralbes è un complesso monumentale in stile gotico e uno dei gioielli architettonici meno conosciuti della città.

Si trova in Calle Baixada del Monestir, 9 ed è aperto al pubblico da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00 e i giorni festivi dalle 10:00 alle 14:00. Inoltre, in questo monastero vengono spesso organizzate mostre interessanti.

terrazza con archi di un monastero

Foto di landeicgn via VisualHunt

Un’altra meraviglia poco conosciuta del quartiere di Pedralbes sono i Giardini del Palazzo Reale di Pedralbes (Av. Diagonal, 686), che originariamente facevano parte di un palazzo di proprietà della famiglia Güell e furono progettati da Antoni Gaudí.

Se vuoi allontanarti dal rumore della città e goderti la natura e la tranquillità senza uscire da Barcellona, questi giardini sono il luogo ideale per una passeggiata rilassante. Questo luogo idilliaco ospita ogni anno il festival musicale Jardines de Pedralbes.

Nonostante si tratti di un quartiere residenziale, in quest’area è presente la Zona Universitaria di Barcellona, in cui transitano ogni giorno migliaia di studenti che vanno e vengono dalle diverse facoltà. È inoltre la zona in cui sono situate le scuole straniere più importanti della città.

Articolo correlato: Il quartiere di Sarrià

Due delle strutture sportive più importanti di Barcellona si trovano a Pedralbes: il Real Club de Tenis de Barcelona (Bosch i Gimpera, 5) e il Real Club de Polo de Barcelona (Av. Dr. Marañón, 19-31). Questi due club sono esclusivi come la zona in cui si trovano. Le quote per essere soci non hanno purtroppo un prezzo accessibile a tutti.

Le strade e i viali di Pedralbes sono tranquille e su di essi si affacciano edifici spettacolari circondati da grandi giardini e piscine. Nel quartiere sono presenti anche case in stile classico, ma la maggior parte delle abitazioni sono moderne, innovative, grandi e dal design semplice. Come tutti i quartieri esclusivi, il costo delle abitazioni a Pedralbes è altissimo.

giardini con fontana in mezzo

Foto di rustedbox via VisualHunt

Eccetto alcuni ristoranti e hotel, non c’è una grande offerta commerciale. I residenti non hanno problemi per fare acquisti, poiché sono presenti alcuni centri commerciali come El Corte Inglés di Diagonal (Av. Diagonal, 617), L’illa Diagonal (Av. Diagonal, 557) e numerosi negozi esclusivi presenti in Avenida Diagonal.

Pedralbes è situato nel distretto di Les Corts, un po’ distante dal centro di Barcellona; passeggiando per le sue strade potrai godere di una pace poco comune nelle grandi città. Vivere a Pedralbes è un lusso, dato il grande potere di acquisizione dei suoi residenti e i prezzi elevati delle abitazioni, ma anche per la tranquillità che si respira in questa zona al margine della caotica capitale catalana.

Conosci altre curiosità su Pedralbes?

*Foto di copertina di meenaghd via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento