blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Scoprire

I migliori panifici di Barcellona

pane rotondo
Scritto da Fabia

Trovare del buon pane nella capitale catalana è sempre più facile. Infatti, i consumatori sono diventati sempre più esigenti per quanto riguarda tutti i panificati e i panifici della città si sono adeguati di conseguenza.

Negli ultimi tempi il consumo del pane è diminuito, in parte perché molti sono convinti che questo alimento faccia ingrassare e in parte perché spesso la qualità del pane venduto nelle catene di grande distribuzione non è delle migliori.

Per questo motivo, i panifici della città si sono impegnati molto per offrire prodotti di qualità con una varietà mai vista prima. Oggi, in questo articolo di ShBarcelona, ti parliamo dei migliori panifici della capitale catalana.

Articolo correlato: Pasticcerie e forni vegani a Barcellona

Pane di qualità per un’alimentazione migliore

Forn de Pa Fortino

impasto per il pane su tavolo

Foto via Pixabay

Il Forn de Pa Fortino è un panificio a conduzione familiare nel cuore del quartiere di Gracia. Più di vent’anni fa, questo panificio iniziò a specializzarsi in pane e pasta elaborati con farine alternative alla classica farina di grano: adesso, a Barcellona, è un punto di riferimento nel settore dell’alimentazione sana.

Nel laboratorio di questo panificio lavorano sei panettieri che preparano ogni giorno tutti i prodotti presenti nel negozio situato in Travesera de Gracia 126.

Grazie a una lunga formazione sulla nutrizione e sulle tecniche di panificazione, il team di questo panificio elabora artigianalmente le proprie ricette, non le troverai da nessun’altra parte!

La lunga tradizione nella fabbricazione di un ottimo pane permette di offrire ai consumatori il pane classico, il tipico pa de pagès catalano e altri tipi di pane meno classici e pensati appositamente per tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria alimentazione.

Forn Europa

Questo panificio situato in Calle Pare Lainez 13 è uno dei migliori di Barcellona. La grande varietà di panificati qui preparati con i migliori ingredienti sul mercato lo conferma.

Per quanto riguarda il tipico pane bianco, ha molto successo il pan de greña, un pane rustico ideale per preparare il famoso pa amb tomàquet. Ha una crosta abbastanza spessa e croccante che permette una lunga conservazione.

Puoi trovare anche il pan de parroquia, un tipo di pane con una crosta croccante ma non troppo spessa, più facile da mangiare. La mollica presenta grandi alveoli che lo rendono più leggero.

Sono presenti anche altri tipi di pane, come ad esempio quello di farina integrale ai quattro semi (avena, lino, sesamo e grano integrale) oppure il pane con noci e pistacchi.

Articolo correlato: Le migliori pasticcerie di Barcellona

Forn de Pa Providència

panetteria

Foto via Pixabay

Il Forn de Pa Providencia, situato in Calle Providencia 59, vicino a Plaza Rovira, nel quartiere di Gracia, è un panifico artigianale centenario.

Lo dirige dal 2004 Xavier Corcellas, maestro artigiano. Xavier si avvicinò al mondo della panetteria aiutando suo padre. A soli 12 anni consegnava il pane a domicilio e da allora fino ad oggi si è dedicato all’affascinante mestiere del panettiere.

Iniziò la sua carriera professionale insieme ad un grande panettiere, il Sr.Campalans, nel suo panificio di El Clot. Più tardi fu trasferito nel panificio del quartiere di Sant Andreu, dove gli furono conferite maggiori responsabilità ed ebbe la possibilità di approfondire la propria conoscenza del mestiere.

Questo panificio è specializzato in pani tradizionali e di nuova creazione, dolci e paste, tutto preparato in laboratorio utilizzando solo prodotti naturali e le migliori farine, con periodi di lievitazione più lunghi e una filosofia molto chiara: offrire ai propri clienti un pane di ottima qualità a prezzi contenuti.

Ci consigli altri panifici a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento