blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

I piatti tipici della cucina catalana

shbarcelona-cucina-tipica-catalana
Scritto da Fabia

L’offerta gastronomica di qualsiasi destinazione turistica è sempre uno dei principali richiami per turisti e viaggiatori. Chi visita Barcellona dedica più del 30% del proprio budget alla gastronomia.

Una volta trovato un alloggio a Barcellona, il passo seguente sarà probabilmente quello di partire alla scoperta di alcuni dei piatti tipici catalani. In questo articolo di ShBarcelona ti presentiamo la deliziosa e variata cucina tradizionale catalana, un piacere per il palato.

  • appartamenti barcellona

 

Scopri  la gastronomia catalana

Piatti di carne e legumi

L’olio d’oliva è il grasso vegetale più utilizzato, mentre il resto degli ingredienti include soprattutto ortaggi e legumi, pesce e carne in proporzioni “mediterranee”. I bolets (un tipo di funghi) sono molto apprezzati e utilizzati nella cucina catalana, li troverai sicuramente nei piatti che assaggerai.

Tra i piatti a base di legumi risaltano sicuramente la botifarra amb mongetes (un tipo di salsiccia cucinata con fagioli bianchi), le faves a la catalana (piatto molto primaverile preparato con fave, aglio, cipolline, pancetta, butifarra ed erbe aromatiche) e il ricchissimo escudella i carn d’olla, uno stufato con ceci, carne di volatile, manzo e maiale, ossa, insaccati, verdure, riso e pilota (una sorta di grande polpetta).

brodo con pasta e polpetta di carne

Foto via Visualhunt

Tra i piatti di carne ricordiamo il fricandò, un filetto di carne bovina molto fine servito con funghi e i galtes al forn, bistecchine di maiale cotte al forno servite con verdure o patate. I caragols a la llauna sono lumache cotte alla brace o al forno in un recipiente di latta, servite con la salsa alioli o della vinagrette.

Il piatto a base di riso più famoso di Barcellona è l’arròs parellada, una sorta di paella con frutti di mare, carne e pesce senza lische o gusci (piatto che a Siviglia viene chiamato paella del señorito).

Appartamenti vacanze a Barcellona

Piatti di pesce

Tra i piatti tipici catalani a base di pesce, i più famosi sono la esqueixada de bacallá, un’insalata a base di baccalà, olive, pomodoro, cipolla peperoni e uova sode e il suquet de peix, una sorta di zuppa di pesce preparata con pesce di roccia, frutti di mare, cipolla, pomodoro, mandorle, patate, aglio, pane ed erbe aromatiche.

Non puoi perderti la frittura di sonsos, piccoli pesci simili al rossetto. Per quanto riguarda le verdure, è obbligatorio citare la escalivada una sorta di tartina di pane ricoperta di peperone rosso, melanzana e acciughe.

zuppa di pesce cozze e patate

Foto via Visualhunt

Ci sono anche i calçots, cipollotti molto teneri cotti alla brace e mangiati con salsa romesco o salvitxada. La samfaina è un piatto di verdure cotte in padella con aglio, cipolla, pomodoro, melanzana, zucchine, peperoni ed erbe aromatiche.

Dessert tipici catalani

Per quanto riguarda i dessert, molto famosa è la coca, una sorta di focaccia dolce, la crema catalana, il mel i mató (formaggio con miele), i panellets, i pets de monja e il delizioso menjar blanc, una crema fatta con latte di mandorle, amido di riso o mais, limone, cannella e zucchero.

Scopri ShBarcelona

Ci consigli altri piatti tipici catalani da non perdere?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento