blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Dove mangiare i migliori calçots di Barcellona

shbarcelona-calçots-barcellona
Scritto da Fabia

I calçots sono prodotti della gastronomia catalana molto conosciuti. Questo cipollotto morbido cotto alla brace e degustato con una salsa tipica, dimostra che la semplicità è anche sinonimo di bontà. Certamente, per mangiare i calçots ci vuole una certa abilità ed è molto facile sporcarsi, ma resta comunque un’esperienza pittoresca e addirittura divertente.

Il cibo tradizionale catalano è una scoperta eccezionale per gli expat e turisti che visitano la Catalogna. Se sei uno di loro, non puoi perderti questo piatto tipico che sicuramente non ti lascerà indifferente. In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo dove mangiare i migliori calçots del capoluogo catalano.

Articolo correlato: Zuppe tradizionali catalane per riscaldarsi d’inverno

Assaggia i migliori calçots di Barcellona

calçots

Foto di JaulaDeArdilla via Visualhunt

Il calçot è una sorta di cipollotto morbido tipico della Catalogna, soprattutto della zona di Tarragona e in concreto della località di Valls, di cui è il piatto simbolo.

Si tratta di uno dei piatti più conosciuti della gastronomia catalana e la loro degustazione richiede un rituale ben preciso per evitare di sporcarsi ovunque con la salsa che li accompagna.

Il calçot si arrostisce sulla brace e si serve per tradizione in una tegola. I commensali devono indossare bavaglio e guanti per evitare di macchiarsi i vestiti con la salsa e bruciarsi le mani con i calçot appena tolti dalla brace.

La salsa romesco che accompagna tipicamente i calçots, viene preparata con pomodoro, pane, mandorle, aglio, nocciole, peperoncino essiccato, rosmarino, olio d’oliva, aceto, sale e pepe.

Il calçot dev’essere prima pulito eliminando la parte più superficiale e bruciacchiata e, successivamente, la parte più interna e morbida viene inzuppata nella salsa.

Una volta fatto ciò, si mette in bocca e si mangia. Di solito un menù a base di calçots viene accompagnato da carne alla brace come butifarra, agnello o pollo. I calçots vengono mangiati come antipasto e la carne come piatto principale.

Articolo correlato: I piatti tipici della cucina catalana

ragazzo mangia calçots

Foto di valakirka via Visualhunt

A Barcellona ci sono molti ristoranti dove si possono mangiare i calçots di stagione, di solito verso la fine dell’inverno oppure all’inizio della primavera, in base al tempo atmosferico.

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo i seguenti ristoranti: prima di tutto il Nogal, una trattoria che si trova in Calle Diputación 412, nel quartiere di El Fort Pienc. Offre menù con prodotti di stagione, come i calçots e la carne alla brace, come vuole la tradizione.

Ti consigliamo anche Can Vador, un ristorante di gastronomia tipica catalana che offre deliziosi piatti e calçots alla brace con salsa romesco. Hanno due locali, uno in Calle Diputación 367, nell’Eixample e un altro in Calle Déu i Mata 69-95, nel distretto di Les Corts.

Infine, c’è Piras Brasería, un ristorante di cucina mediterranea che fonde la cucina catalana con quella italiana e offre carne alla brace della miglior qualità. Si trova nel distretto di Gracia, in Calle Montseny 10.

Ricorda che i calçots non si possono mangiare sempre, sono prodotti di stagione e quindi non li trovi tutto l’anno nei menù di questi ristoranti.

Ci consigli altri ristoranti in cui mangiare i calçots a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento