blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Negozi di espadrillas a Barcellona

espadrillas colorate
Scritto da Domenico

Le espadrillas sono delle tipiche calzature spagnole apparse inizialmente nella zona dei Pirenei catalani. Il nome della scarpa deriva dalla parola catalana espardenya, poiché le scarpe sono fatte di espart, una pianta mediterranea ruvida e resistente utilizzata per fare le corde.

Le espadrillas spagnole erano in origine le scarpe dei contadini, ma oggi sono diventate estremamente popolari e vengono indossate sia dai turisti che dai residenti.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

La tradizionale espadrilla ha una suola piatta e la parte anteriore chiusa, ma esistono anche molte varianti come le espadrillas aperte davanti e con la zeppa.

Questo tipo di calzatura si trova nei negozi di scarpe artigianali e si può acquistare a un prezzo piuttosto economico. Se vuoi comprare il tuo primo paio di espadrillas a Barcellona, recati nei negozi che ti suggeriamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Marchi di moda locali da non perdersi a Barcellona

Dove comprare le espadrillas a Barcellona

La Manual Alpargatera

 

La Manual Alpargatera è stato il primo negozio di espadrillas a Barcellona. Infatti, ha aperto le sue porte nel 1940. Nato come semplice bottega dopo la guerra civile, presto venne riconosciuto come uno dei simboli del capoluogo catalano.

Oggi, il negozio ha più di 70 anni ed è popolare non solo tra i residenti, ma anche tra gli stranieri e tra i suoi clienti vanta personaggi famosi come Jack Nicholson, Michael Douglas, Catherine Zeta-Jones e Juliane Moore.

Se vuoi comprare un paio di espadrillas firmate Manual Alpargatera, dirigiti nel negozio del marchio che si trova in Carrer d’Avinyo 7, nel quartiere gotico.

piedi di donna con scarpe estive

Foto via Pixabay

Toni Pons

Toni Pons è un artigiano centenario che crea scarpe di alta qualità a mano. Questa attività a conduzione familiare si occupa di scarpe da oltre 60 anni, inizialmente lavorando con scarpe di orgine sia spagnola che internazionale.

Quasi 40 anni dopo aver aperto l’attività, i proprietari hanno deciso di vendere solo calzature di origine spagnola. Un anno dopo, la famiglia ha scelto di concentrarsi solo sui prodotti Toni Pons.

Pons è uno dei più importanti produttori di espadrillas al mondo e crea modelli sia da uomo che da donna. A Barcellona il negozio Toni Pons è situato nel distretto di Ciutat Vella in Carrer D’Avinyo 5.

Paloma Barceló 

Paloma Barceló è un marchio di calzature di alta qualità, nato ad Alicante negli anni ’60. La storia di Paloma Barceló ebbe inizio con Manolo Barceló, un genio creativo, maestro nell’arte dell’intrecciare la corda, che creò espadrillas di alta qualità per i principali marchi internazionali.

Affitta il tuo appartamento a Barcellona

Anni dopo, il figlio di Manolo, Manuel, dopo aver imparato dal padre, decise di creare il proprio marchio di scarpe spagnole dando vita a Paloma Barceló.

Creata utilizzando il metodo artigianale, ogni singola scarpa di Paloma Barceló combina lo stile classico con quello moderno, fattore che ha conquistato un gran numero di clienti sia nazionali che internazionali.

Uno dei negozi di espadrillas di Paloma Barceló si trova in Rambla de Catalunya, 112 nel distretto Eixample.

Gaimo

Gaimo è un brand spagnolo originario di La Rioja, che crea scarpe realizzate artigianalmente. Creato da José Luis Iturriaga nel 1975, Gaimo è uno dei nomi più conosciuti quando si parla di espadrillas a Barcellona. Il marchio offre una collezione di espadrillas stilose e anche altri tipi di scarpe.

Combinando la tradizione con le nuove tecnologie, Gaimo crea scarpe che si distinguono per stile e personalità. Ogni scarpa è realizzata con il miglior materiale tessile disponibile e con un tocco che conferisce un carattere unico a ogni modello.

Ci sono diversi siti internet su cui potrai trovare espadrillas spagnole della marca Gaimo. Prova Modalia, Spartoo e Yoox.

scarpe di tela con suola in corda colorate

Foto via Pixabay

Articolo correlato: Dove trovare i migliori saldi di Barcellona

Castañer

La storia di Castañer inizia nel 1927, quando i cugini Luis Castañer e Tomás Serra aprirono il loro laboratorio. Negli anni ’60 le espadrillas spagnole iniziarono a guadagnare popolarità, attirando l’attenzione di famosi artisti, attori e intellettuali, che aiutarono il business a diffondersi nel resto del mondo.

Negli anni ’70 Castañer disegnò un paio di espadrillas con la zeppa alta per Yves Saint Laurent, diventando il primo a proporre questo modello. Da quel momento, Castañer iniziò a disegnare scarpe per una serie di marchi di moda molto famosi.

Il primo negozio Castañer di Barcelona fu aperto nel 1994, seguito da altri a Saint Tropez, Tokyo e Parigi. Oggi il negozio di Barcellona si trova in Carrer de Rosselló, 230 nell’Eixample.

Vedi gli appartamenti in affitto a Barcellona

Naguisa

 

Naguisa è un marchio di scarpe nato a Barcellona nel 2012 e fondato dall’architetto Pablo Izquierdo López e dalla designer Claudia Pérez Polo. La coppia ha creato il marchio per far conoscere le espadrillas a un pubblico più ampio, combinando la tradizionale corda con materiali più audaci.

Ogni singola scarpa Naguisa è realizzata a mano in Spagna secondo tecniche artigianali. I fondatori di Naguisa descrivono le loro scarpe utilizzando termini come “senza tempo, naturali, femminili, oneste, contemporanee, graziose e mediterranee“. Visita la pagina web del brand Naguisa per scoprire la vasta gamma di calzature in vendita.

Hai già acquistato le espadrillas a Barcellona? Qual è il tuo modello preferito?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

3 Commenti

  • Ciao , sono interessata ad acquisire delle espadrilias , a poco prezzo per un lavoro che devo fare . Vivo a Milano mi chiamo Stella Multari

    • Ciao Stella, grazie per il tuo commento. Purtroppo ShBarcelona è un’agenzia immobiliare, non un negozio di espadrillas 🙁

Lascia un commento