blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Fiestas Mayores del Poble Sec 2019

Scritto da Fabia

Le Fiestas Mayores delle città catalane sono un mix di cultura tradizionale, divertimento, solidarietà e negli ultimi tempi, rivendicazione dell’identità catalana. Tutto ciò in un ambiente festivo e allegro dove i protagonisti sono i residenti di ogni località, frazione o quartiere. Diventa più facile comprendere l’identità e la cultura di un luogo se si partecipa alle sue fiestas mayores. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo delle famose fiestas mayores del quartiere Poble Sec.

Articolo correlato: Le migliori tapas del Poble Sec

Le fiestas mayores di uno dei quartieri più emblematici di Barcellona

Foto di calafellvalo via Visualhunt

Le fiestas mayores di Poble Sec hanno luogo le ultime due settimane di luglio e sono organizzate da diverse entità locali. Le attività sono realizzate in piazze e strade importanti di Poble Sec, come Plaza del Sortidor, il Parque de las Tres Xemeneies o Plaza de la Bella Dorita. La musica e il ballo sono elementi fondamentali di questa festa, così come lo sono anche la cultura popolare e le tradizioni catalane, e non mancano i giganti, i castellers e il correfoc. Questa festa di quartiere è relativamente recente, dato che le prime celebrazioni risalgono solo al 1990. Un evento molto importante delle fiestas mayores di Poble Sec è la giornata dedicata ai castell, con l’esibizione dei Castellers del Poble Sec, che ha luogo la prima domenica di festa a mezzogiorno in Calle de Blai. All’evento partecipano anche le confraternite di castellers provenienti da altre località catalane. Un altro elemento tipico delle fiestas mayores di Poble Sec è la sfilata dei giganti. Ogni anno, durante la seconda settimana di festeggiamenti, la Colla de Geganters i Grallers del Poble Sec organizza una sfilata di giganti in Avenida del Paral·lel.

Articolo correlato: Poble Sec: al di là di Parallel

Foto di calafellvalo via Visualhunt

Un altro evento importante che ha luogo durante questa festa di quartiere è il Toc d’Inici del Poble Sec. La sera del secondo sabato di festa, i giganti e tutto il loro seguito sfilano da Plaza del Sortidor fino a Plaza de Las Navas, dove si esibiscono in una danza d’onore. Li accompagnano i membri della Societat Coral Els Moderns del Poble Sec, un gruppo corale popolare, e un gruppo di trabucaires (banditi catalani del passato che portavano un’arma chiamata trabuco), un elemento del folklore tipicamente catalano. Il correfoc è uno degli eventi più attesi di questa festa. I Diables del Poble Sec hanno l’incarico di realizzare il correfoc delle fiestas mayores di Poble Sec, che inizia in Plaza del Sortidor. Per concludere il correfoc, i diavoli si esibiscono in un concerto di percussioni. Infine, il Secasac è un’altra tradizione importante di questa festa. In questa occasione, i grallers e tamborileros (flauti e tamburi) che fanno parte della confraternita dei Castellers del Poble Sec si esibiscono in un piccolo spettacolo musicale. Questo spettacolo consiste in una sfilata che raggiunge il Parque de las Tres Xemeneies e che si conclude con un concerto chiassoso e vivace.

Hai già partecipato alle Fiestas Mayores di Poble Sec?

*Foto di copertina di calafellvalo via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento