blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Cultura e tempo libero

I migliori negozi di dischi in vinile a Barcellona

Scritto da Matteo

Il mondo del vinile è spinto dalla passione e dall’amore per la musica, l’alta qualità del suo formato e la nostalgia del passato hanno fatto risorgere questa cultura che non ha né stili né età. Il disco in vinile è un qualcosa di così inspiegabilmente controverso da risultare affascinante: introdotto sul mercato più di 60 anni fa, dato per spacciato da tutti negli anni ’90 è, per qualche oscuro motivo, tornato alla ribalta negli ultimi anni. Anche nell’era di i Tunes e del digitale si trovano ancora negozi che vendono dischi e persone disposte a comprarli nonostante un prezzo medio decisamente più alto di un CD o di un MP3. Se sei un vero amante dei dischi in vinile e non sai dove comprarne di buona qualità questo articolo di ShBarcelona sui migliori negozi di dischi in vinile fa proprio al caso tuo.

Lostracks Records

negozi dischi barcellona

Foto via Pixabay

Lostrack Records si nasconde nel bel mezzo del labirinto di Gràcia in Carrer de Vic, 21, quasi a volersi riparare dalle folle mostrandosi solo agli appassionati alla ricerca del suono autentico. Principalmente specializzato in New Wave, Industrial, New Beat, EBM, Trance, Electro, Techno e House strizza l’occhio anche ad altri generi: dai pionieri dell’indie rock ai più classici Beatles, il tutto esclusivamente in vinile. In questo negozio si percepisce un profondo rispetto per questo formato: David, il proprietario, sostiene di conoscere molto bene ogni disco presente nel negozio e la cura e la disposizione di ogni copia mostrano una dedizione esemplare. È la diretta emanazione della passione per la musica del suo creatore che un giorno decise di condividere i tesori collezionati per anni in soffitta e tutte le sue conoscenze dando vita a questo luogo così speciale da attirare gente da tutta Europa.

Articolo correlato: I migliori negozi di musica di Barcellona

Wah Wah Records

Per qualsiasi amante dei dischi in vinile è impossibile non visitare questo negozio del Raval: aperto all’inizio degli anni ’90 è diventato un vero proprio punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un pezzo raro. Wah Wah Records è diviso in due zone: in quella anteriore troviamo la sezione più classica con dischi di vari generi dal blues al jazz, dal rock al folk. La zona posteriore invece è strettamente specializzata in musica elettronica, un autentico riferimento per appassionati e dj alla ricerca del disco perfetto. Se vuoi dare un’occhiata al negozio e ai suoi dischi dirigiti in Carrer de Riera Baixa, 14.

Disco 100

Questo negozio fu fondato ne 1978 al numero 100 di Calle Escorial (da qui il nome) e successivamente trasferitosi in Calle Escorial, 33 passò da padre in figlio attraversando gli alti e bassi del mercato del vinile cercando però di rimanere sempre al passo coi tempi. Una delle principali ragioni del successo di Disco 100 è sicuramente la grande varietà del suo catalogo: ad oggi conta più di 115 000 album in differenti formati! Questa ampia varietà permette a Disco 100 di sistemare i propri prodotti in sezioni differenti per ogni genere e raggiungere ogni gusto, è il locale adatto dove perdersi per qualche ora alla ricerca di qualche autentica rarità.

Surco

shbarcelona-dischi-vinile

Foto via Pixabay

Surco è uno di quei luoghi in cui bisogna entrare per poter capire cos’è un negozio di dischi. Entrando si capisce immediatamente di essere in presenza di un amante dei classici: si percepisce devozione verso i Beatles e altre icone della musica tanto che i quattro di Liverpool sono omaggiati con una specie di altare coronato di dischi, cd e altre reliquie. Il negozio si trova in Travessera de Gràcia, 144 ed è abbastanza piccolo ma fornito di un ampia scelta musicale che comprende anche una sezione dedicata ai prodotti di seconda mano. Sporadicamente vengono organizzati dei concerti dal vivo: momenti unici in cui la vicinanza tra pubblico e artista crea un ambiente intimo e speciale. Se siete dei collezionisti non potrete perdervi questo posto.

Vinil Vintage

Nel quartiere di Gràcia si trova anche Vinil Vintage, un negozio con grandi vetrate che con i suoi tavoli improvvisati e le casse di vinili all’ingresso trasmette una sincera autenticità. È un punto di riferimento per la compravendita di dischi in vinile usati e offre anche un servizio di riparazione e vendita di accessori e ricambi per gli apparati musicali. Vinil Vintage si trova in Carrer deRamón y Cajal, 45.

Articolo correlato: Primavera Sound e Sonar: Barcellona in musica

Discos Paradiso

Due amici innamorati del vinile decisero di seguire la loro passione ed aprirono un negozio dove i loro sogni potessero avverarsi, così nacque il negozio Discos Paradiso. Si tratta di un piccolo locale che saltuariamente ospita concerti e lanci di dischi. Si trova in Carrer de Ferlandina, 39 ed è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di musica in vinile.

Daily Records

shbarcelona-dischi

Foto via Pixabay

Un grande amore per la musica portò all’apertura di questo negozio ormai 20 anni fa. Senza mai abbandonare i propri sogni e speranze e superando le difficoltà venne fondato Daily Records, un negozio in cui gli amanti del punk rock e dell’hardcore si sentono a casa. Nonostante si trovi a pochi metri dalla Rambla, entrando in questo negozio di Carrer de les Sitges, 9 farai un vero e proprio salto nel passato.

Sei un amante dei dischi in vinile? Qual è il tuo negozio preferito?

Vota questo post

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento