blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

La storia della Festa della Donna

Scritto da Fabia

Tutti sappiamo che l’8 marzo si festeggia la Festa della Donna in tutto il mondo. Ci sono però alcune polemiche in corso che affermano che non c’è alcun motivo di celebrare un giorno dedicato a solo al genere femminile, o che dovrebbe essere istituita una giornata internazionale dell’uomo. Ad ogni modo, tutto ha una ragion d’essere e sono in molti a non conoscere l’origine, il significato, il messaggio e gli obiettivi di questa giornata speciale. Per diffondere maggiori informazioni sull’argomento, noi di ShBarcelona abbiamo pensato che sia una buona idea parlare della storia di questa festa e dei motivi che l’hanno resa importante per i diritti delle donne di tutto il mondo.

Articolo correlato: Calendario delle festività 2019

I diritti delle donne e la loro rivendicazione

shbarcelona-festa-della-donna

Foto via Pixabay

La Giornata internazionale della donna è una festa che si celebra in quasi tutto il mondo. Si tratta di un evento che coinvolge le donne di ogni cultura, lingua e status sociale, diventando una delle ricorrenze più ampie e trasversali a favore dell’uguaglianza e della rivendicazioni dei diritti della donna. La Festa della Donna è dedicata a tutte quelle donne che lottano ogni giorno per far rispettare i propri diritti in un mondo in cui il patriarcato ha sempre avuto un ruolo di comando nella società e delle istituzioni quasi ovunque nel mondo. Nell’antica Grecia, Lisistrata iniziò uno sciopero del sesso per mettere fine alla guerra, durante la rivoluzione francese le abitanti di Parigi, con il motto “liberté, egalité, fraternité” si riunirono a Versailles per chiedere il suffragio femminile. L’idea di una giornata internazionale della donna nacque alla fine del XIX secolo, un secolo convulso con una crescita demografica importante che favorì la nascita delle idee più radicali.

Articolo correlato: Giorni festivi a Barcellona

shbarcelona-festa-della-donna-marzo

Foto via Pixabay

Lo Statuto delle Nazioni Unite, firmato nel 1945 è stato il primo accordo internazionale ad affermare il principio di uguaglianza tra uomini e donne. Da allora, l’ONU ha creato una serie di protocolli, norme e parametri per valutare i livelli di uguaglianza e le eventuali carenze di ogni paese e regione del mondo. Con gli anni, l’ONU ha promosso la partecipazione delle donne, in condizioni di parità con gli uomini, nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile, della pace, della sicurezza e del pieno rispetto dei diritti umani. Nonostante si siano fatti molti passi avanti, restano ancora molte cose da fare affinché l’emancipazione delle donne e l’uguaglianza di genere diventino una realtà in molti luoghi del mondo. Quindi, con l’obiettivo di garantire a tutte le donne del mondo le stesse libertà e gli stessi diritti degli uomini, si continuerà a celebrare la Giornata internazionale della donna l’8 marzo. A Barcellona saranno organizzate molte attività, non ancora programmate alla data di pubblicazione di questo articolo, per rivendicare questa giornata. Puoi consultare il sito web del Municipio di Barcellona per sapere quali sono.

Cosa ne pensi della Festa della Donna?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento