blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Luoghi da visitare in Catalogna

paese di montagna
Scritto da Fabia

Senza dubbio, la destinazione più popolare di tutta la Catalogna è Barcellona. Tuttavia, sono molti i luoghi di questa regione che meritano di essere visitati; si tratta infatti di posti bellissimi e con una lunga storia, spesso poco conosciuti da chi visita Barcellona e sceglie di alloggiare in un appartamento turistico.

Per questo motivo, in questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo alcuni dei luoghi più belli da visitare in Catalogna.

Articolo correlato: Tre destinazioni di turismo rurale in Catalogna

Tarragona

anfiteatro romano di fronte al mare

Foto via Pixabay

Tarragona è una delle città più grandi della Catalogna e anche uno dei quattro capoluoghi di provincia di questa Comunità Autonoma. Si tratta di una città con una lunga storia, molto conosciuta per la presenza di antiche rovine appartenenti alla città romana di Tarraco.

Si tratta inoltre di una città con tradizioni molto radicate, come ad esempio la pratica dei i castelli umani (in catalano castells), realizzati soprattutto durante le feste popolari della città.

Uno dei luoghi d’interesse più visitati della città è l’imponente anfiteatro romano, un luogo magico situato di fronte al mare che oggi permette di comprendere gli usi e i costumi degli antichi romani.

Tarragona è senza dubbio una delle città più belle della Catalogna. Puoi raggiungere Tarragona dalla stazione di Sants con la la linea R16 della RENFE in direzione Tortosa/Ulldecona.

Costa Brava

case bianche davanti spiaggia

Foto via Pixabay

La Catalogna vanta le migliori spiagge della Spagna, soprattutto lungo la Costa Brava. Tossa de Mar è una città nata da un antico villaggio di pescatori in cui è presente un imponente castello medievale che si affaccia sul mare.

È una cittadina piccola e tranquilla, abbastanza visitata dai turisti, soprattutto famiglie, nei mesi estivi. È uno dei luoghi più belli della Catalogna dove si possono trovare alcune delle spiagge più interessanti della Costa Brava. Cadaqués è un altro luogo incredibile della Costa Brava.

In questo antico villaggio di pescatori le case dipinte di bianco contrastano con l’azzurro del Mar Mediterraneo. Le spiagge di Begur, in particolare AiguablavaSa Riera, sono tra le più conosciute della Costa Brava per la loro bellezza e, insieme alla città stessa di Begur, sono luoghi da visitare assolutamente in Catalogna.

Inoltre, le strutture ricettive di Aiguablava permettono di godere di un incredibile paesaggio di fronte al mare. L’Escala è un’altra città della Costa Brava molto popolare soprattutto durante i mesi estivi. Le alternative sono molte e ogni spiaggia della Costa Brava è unica nel suo genere.

Articolo correlato: La cascata di Foradada in Catalogna

Montserrat

montagna montserrat

Foto via Pixabay

Non troppo lontano dal centro di Barcellona c’è la montagna di Montserrat, sulla quale è situato il Monastero di Montserrat, un luogo che merita decisamente una visita sia per motivi religiosi sia per la sua bellezza.

Il Montserrat è una montagna unica le cui rocce compongono forme incredibili che le danno un aspetto caratteristico e singolare. Nel monastero è presente una delle cappelle più belle della Catalogna, dove predominano le decorazioni in oro e dov’è conservata la statua di La Moreneta, una madonna dalla pelle scura venerata ogni anno moltissimi pellegrini.

Inoltre, Montserrat è un luogo misterioso e non è raro incontrarvi appassionati del mondo esoterico in cerca di qualcosa di sconosciuto o di nuove esperienze. Puoi raggiingere il Montserrat da Plaza España con la linea R5 del sistema di trasporti Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, prendendo successivamente un treno a cremagliera che ti permetterà di raggiungere il monastero.

Sitges

chiesa illuminata di notte

Foto via Pixabay

Si tratta di una delle città più visitate dai residenti di Barcellona e di un luogo molto popolare all’interno del collettivo LGTB. Sitges è una città costiera che ospita la chiesa di Santa Tecla e San Bartolomeo, situata di fronte al mare, un luogo perfetto per scattare qualche foto.

La spiaggia di San Sebastián è stata proclamata dal New York Times la miglior spiaggia urbana di tutta Europa nel 2013. L’atmosfera rilassata di questa località è ideale per staccare la spina e trascorrere un weekend tranquillo lontano dalla città. Puoi raggiungere Sitges con la línea L2 Sud della rete ferroviaria rodalies Renfe de Cataluña.

Hai già visitato questi luoghi? Qual è il tuo posto preferito in Catalogna? Condividi la tua opinione con noi nei commenti!

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento