blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Motivi per visitare il castello di Montjuïc

fortezza sul mare
Scritto da Domenico

Il Castello di Montjuïc a Barcellona è un luogo da non perdere quando si visita la città. L’impressionante struttura che troneggia sul capoluogo catalano ha un ruolo considerevole nella storia della città e di tutta la Catalogna.

Costruito in cima alla collina di Montjuïc, il sito appartiene oggi alla città di Barcellona ed è aperto al pubblico per le visite. Le origini di fortezza militare e gli usi del passato come prigione e museo militare rendono il castello di Montjuïc interessante dal punto di vista storico, valore che si aggiunge alla spettacolare vista a 360° sulla città.

  • appartamenti barcellona

 

Se visiti Barcellona e alloggi in un appartamento turistico, non puoi decisamente perderti il Castello di Montjuïc. Scopri tutte le informazioni in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Le cose migliori da fare intorno a Montjuïc

Un castello antico sulla collina di Montjuïc a Barcellona

La storia del castello

Il Castello di Montjuïc, situato nel distretto di Sants-Montjuïc, data le sue origini nel XV secolo, quando fu destinato a essere una fortezza militare per difendere la città. Per i successivi 350 anni ha giocato un ruolo importante nella storia di Barcellona, in particolare in occasione della celebre sconfitta catalana avvenuta intorno al 1700.

Nel XX secolo, il castello di Montjuïc ebbe un ruolo importante nella guerra civile, con le sue mura utilizzate per incarcerare i prigionieri politici. Successivamente, fu convertito in un museo militare per ordine di Francisco Franco e inaugurato nel 1963.

spianata di un castello con torre di pietra

Foto via VisualHunt

Infine, nel 2007, il castello passò nelle mani del Municipio di Barcellona che lo rese proprietà municipale per gli abitanti della città. Un ottimo modo per sapere di più della storia del castello di Montjuïc è attraverso un tour guidato, che lo percorre per circa un’ora e mezza.

Non solo comprenderai il significato storico della costruzione del castello, ma scoprirai di più anche circa la sua architettura e potrai vedere luoghi non facilmente accessibili a singoli visitatori, come la torre di guardia e la cisterna. Potrai anche godere dell’incredibile vista di Barcellona ed esplorare la bellezza della natura del sito attraverso i suoi giardini.

Appartamenti in affitto a Sants-Montjuïc

Eventi e visite guidate

Il castello di Montjuïc a Barcellona ospita molte esposizioni temporanee a fianco di quelle permanenti, incluse le installazioni sugli sviluppi del castello e sulla storia della collina di Montjuïc presso il Centro d’interpretazione di Montjuïc.

Il castello è anche una sede della popolare Sala Montjuïc, con il suo festival cinematografico all’aperto che ha luogo in estate. Il festival proietta film popolari, così come alcuni classici, che animano le meravigliose serate estive sotto le stelle.

mura di pietra con giardini

Foto via VisualHunt

Il castello di Montjuïc è aperto ogni giorno dell’anno, ad eccezione dell’1 gennaio e del 25 dicembre. Gli orari di apertura sono dalle ore 10:00 alle ore 18:00 o 20:00, secondo la stagione, dunque meglio verificare sul sito se stai pianificando una visita.

I biglietti per il castello di Montjuïc hanno un costo di 5 €, mentre il biglietto ridotto è di 3 € per bambini e anziani. L’entrata è gratuita ogni domenica dopo le ore 15:00.

Puoi raggiungere il castello con i trasporti pubblici, con l’autobus 150 o con la funivia di Montjuïc da Avinguda Miramar. Anche una piacevole passeggiata (un po’ ripida) può essere un’opzione, specie nei mesi in cui il clima è più favorevole: attraverserai gli splendidi giardini, compresi Joan Brossa e Mossén Cinto Verdaguer. È presente anche un grande parcheggio pubblico nei pressi dell’entrata del castello, a cui si può accedere da Carrer dels Tarongers.

Vedi gli appartamenti in affitto a Barcellona

Hai già visitato il Castello di Montjuïc? Raccontaci la tua esperienza!

*Foto di copertina di Otis Yang via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento