blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Attività e sport

Cursa dels Nassos 2019 a Barcellona

persone corrono maratona
Scritto da Fabia

L’obiettivo della Cursa dels Nassos è quello di dire addio al 2019 con un ultimo sprint spettacolare. Questa competizione sportiva è sempre molto attesa a Barcellona e si tiene l’ultimo giorno dell’anno.

L’evento è ormai una tradizione nella capitale catalana e tutti coloro che vi partecipano lo fanno sempre con molto entusiasmo. Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Mercatini ed eventi di Natale a Barcellona

Tutto ciò che devi sapere sulla Cursa dels Nassos a Barcellona

gambe di uomini che corrono la maratona

Foto via Pixabay

Come ogni anno, anche nel 2019 la Cursa dels Nassos si terrà il 31 dicembre dalle 17:30. Finire il 2019 facendo sport è anche un modo per sensibilizzare i cittadini sui temi della salute e dell’esercizio fisico.

Il percorso è circolare, quindi l’arrivo e la partenza si trovano nello stesso luogo, in Calle Selva de Mar, nel quartiere Poblenou. Gli iscritti percorreranno un tracciato di 10 km, dove non mancheranno un tunnel con luci led e laser, ostacoli di fuoco e molto altro.

Questo percorso si snoda lungo il litorale marittimo e le strade seguenti: Avenida del Marqués de l’Argentera, Calle de la Marina nell’Eixample, Calle de Bonaventura MuñozAvenida Diagonal e Calle de la Selva de Mar.

Questa maratona popolare si svolge ogni 31 dicembre dal 1999. In passato era conosciuta come la San Silvestre di Barcellona, ma alcuni anni dopo fu deciso di cambiare il nome dell’evento.

Tuttavia, la San Silvestre di Barcellona continua ad avere luogo lo stesso giorno, ma si tratta di una prova diversa che si svolge nella vicina cittadina di San Cugat del Vallés.

La corsa è organizzata dal Municipio di Barcellona, in particolare dall’Instituto de Deportes de Barcelona e dalla Agrupación Atlética de Catalunya, che si incaricano della direzione tecnica.

A questa prova sportiva si possono iscrivere sia gli atleti professionisti che gli amanti della corsa di tutte le età. Non esistono limiti, per questo si tratta di una delle maratone con più partecipanti di tutta la Spagna dopo la San Silvestre Vallecana.

Articolo correlato: Natale 2019 arriva a Barcellona

atleti maratona

Foto via Pixabay

Le iscrizioni possono essere realizzate di persona dal 16 al 22 dicembre nel Centre Esportiu Municipal Hortanel quartiere di Horta. L’orario di apertura del centro è da lunedì a giovedì dalle 15:00 a 17:30 e dalle 21:00 alle 22:30. Martedì, mercoledì e venerdì l’orario è dalle 10:00 alle 13:00.

Come già affermato, la corsa è aperta a qualsiasi partecipante, ma l’età minima per iscriversi è di 16 anni.

I giovani di 16 e 17 anni che desiderano iscriversi alla maratona, dovranno consegnare un’autorizzazione firmata dai genitori o dai tutori legali durante il ritiro della pettorina e del chip. Gli atleti disabili dovranno iscriversi alla maratona di persona oppure su internet.

Il costo di partecipazione è di 14,20 €. Nel caso in cui non dispongano di un chip individuale per cronometrare la gara, i partecipanti potranno affittare un chip bianco monouso, il cui costo non è incluso nel prezzo d’iscrizione (2 €).

Finire il 2019 facendo movimento è un’ottima idea e la città di Barcellona organizza vari eventi sportivi ufficiali proprio per questa occasione. Uno dei più popolari avrà luogo il 14 dicembre nell’Estadio Olímpico de Montjuïc,  nel quartiere Poble Sec.

Conoscevi questa maratona? Ci consigli altri eventi sportivi a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento