blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Spettacoli

Ciclo di film al femminile 2018

shbarcelona-cinema-femminile
Scritto da Fabia

Sono molti i talenti femminili che durante la storia sono stati dimenticati nonostante le loro conquiste e il loro contributo per il miglioramento della società. Oggi, in questa nuova era di rivoluzione e rivendicazione del talento femminile, il Comune di Barcellona propone un ciclo di film in cui le donne sono protagoniste, per dare il proprio supporto al movimento femminista che rivendica la posizione della donna e le pari opportunità all’interno della società. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo del Ciclo de Cine de Mujeres, un evento cinematografico iniziato a maggio 2018 che finirà a ottobre.

Articolo correlato: I migliori cinema di Barcellona

shbarcelona-cinema

Foto via Pixabay

Durante tutto il 2018 il Comune di Barcellona ha deciso di proiettare un ciclo di film in cui le donne sono protagoniste. Un’iniziativa che nasce in un’era di rivendicazione femminista, in cui le donne fanno sentire la propria voce in quasi tutti i diversi ambiti della società, ma soprattutto in quelli in cui la loro partecipazione è più limitata. Il primo film del ciclo è stato proiettato il 18 maggio, si tratta di Il diritto di contare, una storia che mette in rilievo l’importanza dell’impegno di tre donne istruite ed intelligenti, il cui contributo presso la NASA non venne mai riconosciuto nella società americana degli anni ’60.

Il 31 maggio invece è stato proiettato Libere, disobbedienti, innamorate, la storia di tre donne palestinesi residenti a Tel Aviv che lottano per avere una vita normale all’interno di una cultura e di una nazione in cui non riescono a sentirsi libere. Successivamente, il 4 luglio, è stato proiettato il film La bicicletta verde, il primo film scritto e diretto da una regista donna proveniente dall’Arabia Saudita che mostra il mondo complesso in cui vivono le donne di questo paese. La speranza di cambiamento viene data da una bambina saudita, che vorrebbe una bicicletta ma non le è permesso in quanto femmina, lei non si arrende facilmente e lotta per realizzare il suo sogno. In questo film si nota come le cose considerate semplici per molti possono trasformarsi in un’odissea per donne e bambine di alcuni paesi.

shbarcelona-cinema-donne

Foto via Pixabay

Gli ultimi due film di questo ciclo tutto al femminile sono in programma per il 30 settembre e il 7 ottobre. Il primo film s’intitola Maudie, una vita a colori: una storia d’amore e il successo degli stupendi dipinti di un’artista autodidatta sono i due fili conduttori del film, basato sulla storia di una pittrice canadese riconosciuta come una delle maggiori artiste folk di tutto il Canada. Il film inizierà alle 21.30 in plaza Joan Pelegrí il 30settembre e farà parte degli eventi in programma per le fiestas mayores di Hostafrancs.

Articolo correlato: Il cinema all’aperto di Montjuïc

L’utima proiezione del ciclo di film al femminile si terrà in plaza Comas alle 21.00, in collaborazione con la Taula de Dones (La Tavola delle Donne) nel distretto di Les Corts. Il film cileno Rara parla della difficoltà e dei pregiudizi che due donne lesbiche devono affrontare all’interno della società per poter creare una famiglia; difficoltà che, ad ogni modo, non esistono per le due figlie della protagonista, ma che si presentano al momento di fare i conti con la società che non le accoglie.

Ti va di vedere gli ultimi due film di questo ciclo dedicato alle donne?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento