blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Storia delle donne più influenti di Barcellona

donna con camice bianco in laboratorio
Scritto da Fabia

Nel corso della storia molte donne barcellonesi hanno fatto parlare di sé per la propria forza, intelligenza, coraggio e l’incredibile contributo offerto alla società. Non tutte queste donne sono conosciute, ma senza dubbio hanno segnato il futuro di Barcellona e di tutta la Spagna.

Colte, forti e sofisticate, leggi la loro storia e scopri perché sono diventate le donne più influenti di Barcellona e un grande esempio per le generazioni future. Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Festa della Donna 2020

Scopri la storia delle donne più influenti di Barcellona

Ecco le storie di alcune delle donne più sagge, intelligenti e coraggiose di Barcellona, delle vere e proprie fonti d’ispirazione:

Santa Eulalia

Santa Eulalia è la santa patrona di Barcellona. Nacque nel quartiere di Horta nell’anno 290 d.C. In quel periodo il cristianesimo iniziava ad espandersi in Europa, ma i cristiani venivano perseguitati e brutalmente uccisi.

Eulalia non rinnegò mai la propria religione e per questo fu imprigionata, processata e torturata in modi atroci fino alla morte. Una delle strade del quartiere gotico di Barcellona porta il suo nome, Baixada de Santa Eulàlia.

poesia su pagina bianca con fiore viola

Foto di Oldiefan via Pixabay

María Josefa de Massanés

Fu una grande scrittrice e poetessa del XIX secolo, nel periodo del Romanticismo. Sua madre morì quando era molto piccola e fu allevata dai nonni.

María Josefa de Massanés aiutava sua nonna materna con i lavori di ricamo, ma la letteratura era la sua vera vocazione. Divenne la prima poetessa dell’epoca.

Maria Josep Colomer i Luque

La storia di questa donna parla di coraggio e determinazione. Maria Josep Colomer i Luque nacque nel 1913 a Barcellona e fu la prima donna catalana a pilotare un aereo.

Proveniva da una tradizionale famiglia borghese e si appassionò molto presto all’areonautica. Conobbe l’architetto che contribuì alla costruzione del campo d’aviazione della Catalogna e divenne la protagonista della sua campagna pubblicitaria.

Invece di andare a lezione in un collegio femminile, pilotava in segreto e riuscì ad ottenere la certificazione di pilota. Inoltre, divenne istruttrice durante la guerra civile. Più tardi si sposò ed ebbe figli e decise di abbandonare la propria carriera di pilota professionista.

Articolo correlato: La storia della Festa della Donna

palco di teatro con sipario blu

Foto di Krzysiek via PIxabay

Margarida Xirgu i Subirà

Margarida Xirgu i Subirà fu un’attrice e direttrice di teatro. Nacque nel 1888 nella località di Molins de Rei e salì sul palco per la prima volta a soli 12 anni.

La sua carriera artistica non fu facile all’inizio, poiché Margarida doveva anche sostenere economicamente la propria famiglia lavorando nel settore dell’abbigliamento.

Con il tempo ebbe un grande successo, divenne amica di Federico García Lorca, fu la protagonista di vari film e divenne infine un’incredibile direttrice di teatro. Per renderle omaggio, la piazza in cui è situato il Teatro Lliure de Barcelona è stata battezzata con il suo nome.

Josefina Castellví i Piulachs

Josefina Castellví i Piulachs nacque negli anni ’30 e fu la prima donna spagnola a partecipare ad una spedizione in Antartide.

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Barcellona, collaborò con il Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche spagnolo (CSIC). La sua carriera è stata premiata con vari riconoscimenti, tra i quali si ricordano la Croce di San Giorgio e la Medaglia d’Oro della Città di Barcellona.

Laia Subirats Maté

Laia è nata a Barcellona nel 1985 ed è laureata in Ingeneria delle Telecomunicazioni. Ha conseguito un dottorato in informatica e un master in telematica.

Si tratta di una ricercatrice molto giovane che ha fatto grandi passi nel mondo dell’intelligenza artificiale. Il suo lavoro consiste nel divulgare questo tipo di studi scientifici ed è una delle menti più influenti della Spagna.

Conosci altre donne influenti nate a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento