blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Libri ambientati a Barcellona: 3 autori e le loro storie

libro accanto a caffé
Scritto da Barbara

I modi per viaggiare sono sempre tanti. Non si tratta solo di prendere un mezzo di trasporto a lungo raggio come un aereo o un treno, ma anche di visitare le località più prossime alla nostra città, in auto, a piedi e perché no, stando comodamente in casa.

Oltre alle possibilità offerte dal web, i libri rimangono potenti contenitori di storie che hanno sempre come sfondo un luogo particolare. Barcellona è stata per tanti scrittori lo scenario delle avventure di personaggi intriganti e di bellissimi racconti che oggi sono un tutt’uno con la città stessa e arricchiscono la sua atmosfera storica e un po’ magica.

ShBarcelona in questo articolo ti parla di tre autori che hanno ambientato i propri libri nel capoluogo catalano.

Articolo correlato: Citazioni su Barcellona

Libri ambientati a Barcellona e i loro autori

Carlos Ruiz Zafón

«L’ombra del vento» non è solo il titolo del libro più famoso di Carlos Ruiz Zafón, ma per molti è anche stato l’inizio di un grande interesse verso la città di Barcellona, un interesse che va al di là del mare e del divertimento sfrenato.

Pubblicato nel 2001, il romanzo cattura il lettore in una storia avvolta nel mistero, dove passato e presente s’intrecciano tra le strade di Ciutat Vella e si fondono con un po’ di magia, quella più oscura e rende la città ancora più intrigante.

Oltre alla storia di padre e figlio, uno dei protagonisti principali è sicuramente un libro, elemento fondamentale del romanzo, che porta il lettore ad una meta-riflessione e lo coinvolge a 360°. Un libro da leggere tutto d’un fiato che ti farà vedere un lato di Barcellona che non molti conoscono.

pila di libri

Foto di Bea Ackles via VisualHunt

Ildefonso Falcones

«La cattedrale del mare» è uno di quei romanzi che rischia di intimorire chi solitamente preferisce letture leggere, ma una volta sfogliata la prima pagina del capolavoro di Ildefonso Falcones le sue restanti 642 non saranno più un problema.

La Barcellona del XIV secolo è descritta dall’autore in modo minuzioso, ma mai noioso: il viaggio attraverso le sue strade avviene sempre attraverso gli occhi e le azioni di personaggi scaltri, vivaci, intensi. Gli uomini e le donne combattono per sopravvivere ad una vita difficile e le loro storie si intrecciano a quella di una città in fermento, la cui forza è merito di quella dei suoi abitanti.

I bambini sono protagonisti di buona parte del romanzo, finché non crescono e acquisiscono sempre più la consapevolezza del tempo che stanno vivendo nella loro città: una Barcellona che può essere tanto amica quanto nemica.

Articolo correlato: Dove trovare libri usati a Barcellona

Jaume Cabrè

scrittore Jaume Cabrè in bianco e nero

Foto di bibliotecatona via VisualHunt

Il romanzo si intitola «Signoria» ed è opera di Jaume Cabrè, scrittore e sceneggiatore di origine catalana che ama raccontare i segreti della sua città natale: Barcellona. Pubblicato nel 2006, il libro parla della corruzione giudiziaria e dei giochi di potere nella Barcellona della fine del XVIII secolo.

Il motore dell’azione è l’omicidio in terra catalana di una famosa cantante francese, dal quale prende il via una storia dalla forte tensione narrativa in cui si intrecciano il giallo e la psicologia dei personaggi che si muovono su uno sfondo storico vivido e molto realistico.

Hai letto alcuni di questi libri? Qual è il tuo preferito?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento