blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

MACBA – Il Museo di arte contemporanea di Barcellona

edificio bianco con vetrate davanti a piazza
Scritto da Domenico

Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, è dedicato esclusivamente alle mostre d’arte della seconda metà del XX secolo.

L’idea per la creazione di questo museo fu di Alexandre Cirici-Pellicier, critico d’arte e scrittore, fondatore dell’Associació d’Artistes Actuales nel 1953. Questo collettivo era formato da un gruppo di artisti, critici e appassionati d’arte che si riunivano per creare diverse esposizioni artistiche, che poi venivano esibite in tutta la Spagna.

Il collettivo si dissolse nel 1963 e la collezione fu conservata presso la Biblioteca Museo Victor Balaguer. Se sei un amante dell’arte moderna, scopri di più sul MACBA in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Scopri i musei di Barcellona nella Notte dei Musei

Scopri il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona

persona guarda dalla finestra di edificio bianco

Foto di Alex Abian via Visualhunt

Il 28 Novembre del 1995 il MACBA aprì le sue porte al pubblico. L’edificio di 14.300 m2  fu creato dall’architetto americano Richard Meier, ispirato dai lavori di Le Corbusier.

Il MACBA è situato nel quartiere Raval ed è uno dei più importanti musei di arte contemporanea di Barcellona. Il primo piano accoglie una mostra permanentene, di cui fanno parte i lavori di artisti quali: Antoni Tàpies, Miquel Barceló e Joan Brossa.

Nonostante ci sia un gran numero di opere di artisti nazionali, la collezione del MACBA comprende anche opere di artisti stranieri come l’austriaca Eva Lootz, il tedesco Wolf Vostell e il giapponese Teroushi Yoshida.

Negli anni questo museo ha ospitato e continua a ospitare mostre temporanee uniche, come Desiderio e Necessità, Specie e Spazi, Miserachs Barcelona.

                            Articolo correlato: CosmoCaixa, il museo della scienza di Barcellona

skater vestito di nero fa un trick con lo skateboard

Foto di ©disegna via VisualHunt

Il MACBA organizza anche molte attività per persone di tutte le età: Esperienza MACBA mostra il museo e l’arte contemporanea da un altra prospettiva; MACBA per le famiglie è un programma del fine settimana che combina dei tour delle mostre con diversi laboratori;  Stanza 1418 è un’area d’incontro per visitatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni che ha luogo ogni sabato; e un programma di studio indipendente che esplora i campi dell’esperienza artistica che mette in relazione l’arte alle scienze umane e sociali, politiche e all’intervento delle istituzioni.

Accanto all’edificio principale si trovano altre due costruzioni che fanno parte del MACBA.

Il Convent dels Àngeles è un edificio che fungeva da convento per le suore della Tercera Orden de Santo Domingo. Oggi l’edificio è usato come centro di documentazione del museo (Centre d’Estudis i Documentació) e sede principale del Fomento de las Artes Decorativas.

L’altro edificio è La Capilla, la chiesa del convento che è oggi utilizzata come spazio espositivo e che ha ospitato le opere di grandi artisti quali Latifa Echakhch e Armando Andrade Tudela.

Hai già visitato il MACBA? Cosa ne pensi?

*Foto di copertina di Maciek Lulko via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento