blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Feste tradizionali

Festa di Sant Medir 2020

cavallo marrone con finimenti
Scritto da Fabia

La Festa di San Medir ha luogo ogni anno il 3 marzo ed è una delle festività più importanti di Vila de Gracia. Si tratta di una ricorrenza molto celebre in tutta la Spagna, soprattutto per le tipiche carrozze da cui vengono lanciate tonnellate di caramelle.

La festa inizia con un pellegrinaggio fino alla chiesa di Sant Medir, nel Collserola, per omaggiare il santo omonimo. Al proprio ritorno, le varie confraternite (colles) realizzano una grande sfilata per le strade più caratteristiche del quartiere lanciando caramelle agli spettatori, che sono pronti a raccoglierne il più possibile.

Ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: Scopri la festa di Sant Medir

Tutto ciò che devi sapere sulla festa di Sant Medir

La Festa di Sant Medir ha una lunga storia e si celebra sia nel distretto di Gracia che nei quartieri di La Bordeta e Sant Gervasi, ognuno con le proprie confraternite.

In tutti questi quartieri hanno luogo sia la sfilata che il pellegrinaggio tradizionale fino alla chiesa di Sant Medir. Una volta arrivati in chiesa, viene celebrata una messa e, successivamente, ha luogo un atto commemorativo in cui si collocano delle corde sulle bandiere di ogni confraternita.

Sia nel distretto di Gracia che nel quartiere di Sant Gervasi, la Festa di Sant Medir si celebra il 3 marzo.

persone su carrozza con cavalli

Foto di Barcelona.cat via Visualhunt

Se questa data cade di domenica, i festeggiamenti vengono spostati al giorno seguente. Nel caso del quartiere La Bordeta invece, la sfilata ha sempre luogo la domenica successiva alla data della festa.

Questa festività ha origine nel distretto di Gracia. La storia racconta che un panettiere di nome Josep Vidal i Granés, nel 1828 promise che, se fosse guarito da un’infezione, si sarebbe recato ogni anno alla chiesa di Sant Medir per portare i propri omaggi al santo. Mantenne la sua promessa. Ogni anno si univano a lui sempre più amici, parenti, vicini e religiosi, finché con il tempo nacquero le varie confraternite.

Articolo correlato: Festa di Santa Eulalia 2020

Secondo la leggenda, il panettiere lanciava fave a coloro che assistevano al suo pellegrinaggio e queste successivamente venivano seminate. Più tardi, le fave furono sostituite dalle caramelle, per questo motivo oggi la ricorrenza è conosciuta anche come “Dolce Festa”.

Come già accennato, la mattina del 3 marzo le confraternite sfilano nel distretto di Gracia. Prima di iniziare il pellegrinaggio fino alla chiesa, la parata attraversa le strade più popolari del distretto.

Una volta terminate le cerimonie religiose in chiesa, verso le ore 20:00,  le confraternite tornano in città con una sfilata molto attesa, dove grandi e piccoli cercano di raccogliere più caramelle possibile.

persone su carro lanciano caramelle

Foto di Barcelona.cat via Visualhunt

Nel quartiere di Sant Gervasi i festeggiamenti si svolgono allo stesso modo. Durante la mattinata, le confraternite si riuniscono per recarsi in pellegrinaggio fino alla chiesa di Sant Medir di Sant Cugat. Al ritorno, realizzano una grande sfilata dove non mancano carrozze, cavalli e caramelle.

Nel quartiere di La Bordeta le celebrazioni sono simili, ma la sfilata ha luogo la domenica successiva al 3 marzo. La parata ha luogo nei pressi della parrocchia di Sant Medir e vi partecipa anche la banda della Guardia Urbana. Le confraternite, con carri e cavalli, lanciano caramelle a tutti i presenti. Infine, viene celebrata una messa in onore del santo.

Cosa sai sulla Festa di Sant Medir?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento