blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Feste tradizionali

Capodanno a Barcellona

shbarcelona_capodanno
Fabia
Scritto da Fabia

Il capodanno è una delle feste più divertenti ed emozionanti di tutto l’anno. Tutti quanti, giovani e meno giovani, si preparano per salutare l’anno ormai finito e celebrare l’arrivo del nuovo anno con tanti buoni propositi e la speranza che questo porti fortuna. La Spagna festeggia il capodanno in un modo tutto particolare e Barcellona non è da meno. In questo articolo di ShBarcelona ti spieghiamo di come si celebra il Capodanno nel capoluogo catalano e ti diamo qualche consiglio su dove festeggiare questa notte speciale.

Articolo correlato: Giorni festivi a Barcellona

Barcellona, las campanadas e las uvas

shbarcelona_capodanno_barcellona

Foto via Pixabay

In Spagna è presente una tradizione molto forte con cui si celebra l’arrivo dell’anno nuovo. Le famiglie o gruppi di amici si riuniscono per cenare insieme, solitamente in casa, con un menù speciale costituito da frutti di mare e piatti raffinati. Dopo la cena, la televisione diventa protagonista perché trasmette in diretta i dodici rintocchi (doce campanadas) che segnano la mezzanotte. La tradizione vuole che per ogni rintocco si mangi un chicco d’uva. Intorno a questo rituale annuale si moltiplicano le superstizioni: se ti strozzi l’uva non sarà un buon anno, è meglio iniziare l’anno con il piede destro per iniziare appunto “con il piede giusto”, si devono mettere dei gioielli d’oro nel bicchiere dello spumante affinché portino fortuna (soprattutto se non vengono ingoiati mentre si beve!) e moltissime altre credenze con cui ci si convince che l’anno nuovo sarà il più bello di sempre. Come si suol dire, la speranza è l’ultima a morire.

Articolo correlato: Tradizioni spagnole in Catalogna

shbarcelona_capodanno_festa

Foto via Pixabay

In altre occasioni invece i barcellonesi preferiscono cenare al ristorante con qualche menù speciale pensato appositamente per la sera di capodanno. A Barcellona ci sono moltissime offerte irresistibili per questa notte magica, con spettacoli, uvas e una piccola festa dopo la mezzanotte con musica e cocktail. Puoi dirigerti presso Dos Torres, un ristorante elegante con giardino nel quartiere di Sarrià, per un capodanno davvero glamour. Puoi provare anche il CDLC un ristorante fusion con una grande terrazza e una zona relax, ideale per un capodanno davvero cool. Ti consigliamo anche il Mamarosa Beach, un ristorante di cucina mediterranea a due passi dalla spiaggia della Barceloneta. Se preferisci qualcosa di più spettacolare, un’ottima alternativa è la festa organizzata ogni anno dal Municipio di Barcellona per questa occasione. Quest’anno i festeggiamenti si terranno in Avenida María Cristina, ai piedi della Fontana Magica di Montjuïc. La società francese Groupe F si occuperà di illuminare il cielo della città con uno straordinario spettacolo pirotecnico, diverse performance e uno show che ti lascerà a bocca aperta.

Cosa farai per Capodanno?

 

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento