Il quartiere di La Bordeta è un piccolo quartiere situato tra Sants e Santa Eulalia, una zona della vicina località di L’Hospitalet de Llobregat. È situato nel conosciuto distretto di Sants-Montjuïc ed è un quartiere popolare, abitato da gente semplice e lavoratrice.
Si tratta di un quartiere economico se si è interessati ad affittarvi un appartamento, è tranquillo, dispone di tutti i servizi ed è ben collegato con la città. È ideale per le persone che preferiscono affittare in zone meno costose di Barcellona, single, studenti o famiglie.
Si tratta di un quartiere popolare in cui i residenti sono soliti conoscersi tra loro e che si trova vicino al quartiere di Sants, dove sono presenti diverse zone commerciali.
La Bordeta è un quartiere tranquillo, semplice e popolare, con residenti della classe media e operaia. Gli appartamenti che puoi trovare in questa zona sono di medie dimensioni, di solito con una superficie tra 60 e 90 metri quadrati, anche se è possibile trovare appartamenti più piccoli di 60 metri quadrati, ideali per single o coppie, oppure appartamenti più spaziosi, perfetti per le famiglie numerose.
Attualmente è presente un piano di ristrutturazione dell’antica fabbrica tessile Can Batlló, che prevede la costruzione di vari edifici con appartamenti nuovi e moderni, conservando però parte della facciata dell’antica fabbrica, che conferirà così al complesso un’aria industriale molto interessante a livello architettonico.
Insieme a questo progetto, sul terreno rimanente della vecchia fabbrica sarà costruita un’ampia zona verde che offrirà al quartiere uno spazio dedicato al tempo libero e al riposo di tutti i residenti, in cui sarà possibile fare sport, passeggiare, giocare e chiaccherare con i vicini e i passanti.
Senza dubbio, una volta realizzato il progetto, il quartiere prenderà nuova vita e diventerà una magnifica zona perfetta per le famiglie. Il trasporto pubblico della zona è migliorato molto e attualmente sono presenti varie linee di autobus e metropolitana, e una fermata della linea ferroviaria Ferrocarril de Cataluña, la fermata Magòria-La Campana, che collega Plaza España con diverse località della provincia di Barcellona come Olesa de Montserrat, Martorell, Manresa e Igualada.
Nel quartiere di La Bordeta sono presenti alcuni elementi interessanti, come la fabbrica Can Batlló, un antico complesso industriale che in passato ospitava una fabbrica tessile. La fabbrica, costruita alla fine del XIX secolo, è opera dell’ingegnere Juan Antonio Molinero ed è considerata Bene Culturale d’Interesse Locale.
Per questo complesso è previsto un progetto di rigenerazione urbana importante, basato sulla costruzione di appartamenti e sulla conservazione della facciata originale, con annesso un grande parco cittadino, oltre a importanti strutture municipali come la Consellería de Medi Ambient i Habitatge (Assessorato per l’Ambiente e l’Edilizia Abitativa).
Se vuoi affittare una casa in un quartiere tranquillo e vicino a zone commerciali, come quelle del quartiere limitrofo di Sants, con prezzi economici e ben collegato con il centro di Barcellona, La Bordeta è un’opzione da valutare con attenzione, poiché è anche vicino a zone interessanti come Plaza España o Plaza Ildefons Cerdà.