blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

I quartieri più tranquilli in cui vivere a Barcellona

quartiere su collina
Scritto da Fabia

Barcellona è una città grandissima con quartieri molto diversi tra loro. In base al quartiere che scegliamo, possiamo trovare servizi di ogni tipo, come nel caso dell’Eixample, oppure zone verdi e una maggiore tranquillità.

Se sei una di quelle persone che preferisce vivere in modo rilassato e tranquillo, ma senza rinunciare alla vita cittadina, non perderti questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: I quartieri di Barcellona con meno inquinamento

Vivere a Barcellona in tutta tranquillità

Les Corts

gradinate camp nou

Foto di Oh-Barcelona.com via Visualhunt

Il quartiere di Les Corts è situato al centro del distretto di Les Corts. Durante il giorno è molto affollato, poiché nella zona sono presenti varie aziende e uffici, ma di sera tutti gli impiegati tornano verso le rispettive case e il quartiere di Les Corts torna ad essere un luogo tranquillo.

Si tratta di un quartiere abitato da residenti del ceto medio-alto, ben collegato con altre zone di Barcellona, con molti servizi e zone commerciali.

Se cerchi una zona residenziale e sicura in cui alloggiare, con un eccellente servizio di trasporto pubblico e vicina al famoso stadio Camp Nou, il quartiere di Les Corts è perfetto per te.

Vallarca i els Penitents

Si tratta di uno dei quartieri più tranquilli di Barcellona situato nella zona alta della città, vicino a Ronda de Dalt. La principale attrazione turistica di questa zona è senza dubbio il Parc Güell, insieme ad alcuni edifici in stile modernista catalano (come Casa Marsans o Casa Comes d’Argemir).

Il quartiere dispone di varie aree verdi ed è situato nei pressi della catena montuosa di Collserola, che ospita magnifici parchi come i Jardins del Turó del Putget o il Parque de la Creueta del Coll.

Dato che il quartiere è situato sopra un terreno collinare, le strade sono spesso molto ripide e possono rappresentare un problema al momento di spostarsi, ma il Municipio ha dotato la zona di alcune scale mobili e servizi di navette che raggiungono le diverse zone del quartiere.

Le abitazioni presenti nel quartiere di Vallarca i els Penitents sono soprattutto condomini a pochi piani, case singole e alcune villette isolate, per la maggior parte ristrutturate e trasformate in abitazioni di lusso.

I prezzi delle abitazioni nel quartiere di Vallcarca i els Penitents sono medio-alti e figurano al quarto o quinto posto nella classifica dei prezzi più alti di Barcellona.

Articolo correlato: I migliori quartieri in cui vivere a Barcellona

Font d’en Fargues

piazza di paese con alberi

Foto di Daniel Torrejón via Visualhunt

La Font d’en Fargues o La Font d’en Fargas è un quartiere residenziale di Barcellona situato nel distretto di Horta-Guinardó. Si trova a sud del quartiere di Horta e a nord del Cerro de Rovira, tra la fonte che gli da il nome e il torrente di Can Carabassa.

Il nome deriva da una fonte che si credeva avesse effetti benefici per la salute, dove si celebravano feste e riunioni di quartiere.

Il piano di urbanizzazione del quartiere iniziò nel 1905, quando fu intrapresa un’opera di costruzione sulle terre della masseria Can Pujol, su iniziativa di Pere Fargas i Sagristà, secondo lo stile della città giardino. Il nome del quartiere deriva da Fargas, che fu anche promotore della costruzione di varie villette nel 1915.

Le abitazioni presenti nel quartiere sono soprattutto masserie e case antiche ristrutturate e riconvertite in residenze di lusso. In questa zona è presente una delle scuole private più antiche della città, la scuola inglese Princess Margaret School.

Si tratta di un quartiere quasi sconosciuto e molto tranquillo, dove si ha la sensazione di trovarsi in una zona rurale e non in città. I servizi non sono molti, ma sono presenti un centro polisportivo, diverse farmacie, un centro civico e alcuni supermercati.

Ci consigli altri quartieri tranquilli a Barcellona?

*Foto di copertina di SuperTogores via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento