blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

Una visita al Parc Güell

parc guell
Scritto da Domenico

Il Parc Güell è uno dei luoghi più emblematici di Barcellona. Quest’opera architettonica, progettata dal famoso Antoni Gaudí, è presente nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Se visiti la capitale catalana e alloggi in un appartamento turistico, in questo articolo di ShBarcelona ti spieghiamo perché è essenziale una visita al parco, gioiello della capitale catalana.

  • appartamenti barcellona

 

Non solo un semplice parco a Barcellona

La storia del Parc Güell

Il parco era destinato ad essere un progetto di sviluppo urbano, promosso da Eusebi Güell, per le famiglie benestanti. Queste sarebbero state in grado di godere della bellissima vista di Barcellona da un’area tranquilla della città.

Il piano era quello di costruire un giardino sulla collina di El Carmel. Era stato scelto come posto ideale per la costruzione di una sessantina di case. Tuttavia, per motivi economici sono state costruite solo due case e il parco. Una delle case in questione è quella in cui viveva Gaudí stesso.

soffitto decorato con mosaici colorati

Foto via Pixabay

Il Municipio di Barcellona è diventato il proprietario del Parc Güell nel 1923 e il sito è diventato patrimonio dell’umanità UNESCO. Il parco è costituito da un giardino di 20 ettari  che mostra l’incredibile arte del famoso architetto catalano.

Una volta raggiunta la vetta, prenditi un momento per godere del bellissimo panorama della città e ascolta il canto delle cicale lungo la strada.

Appartamenti in affitto vicino al Parc Güell

Camminando nel parco realizzerai come il lavoro di Gaudì rivela una precisione a livello di architettura e una sensibilità nei confronti della natura. Potrai ammirare le diverse prospettive, ma anche le conquiste di Gaudì raggiunte con i diversi percorsi, come la “sala delle 100 colonne”. Queste colonne fungono da supporto al giardino e sono incise con iscrizioni mitologiche e religiose.

Troviamo anche la “panchina ondulata”, creazione originale realizzata con un coloratissimo mosaico, la quale regna sul parco con le sue numerose curve. Da questo punto potrai anche ammirare il magnifico panorama di Barcellona e osservare la Sagrada Familia e la Torre Agbar.

Visita del parco

Alcune parti del parco possono essere visitate gratuitamente, ma se vuoi dare un’occhiata più approfondita all’opera di Gaudì dovrai pagare l’ingresso.

ShBarcelona suggerisce di comprate i biglietti online per risparmiare il tempo che perderesti facendo la fila. In questo modo sarai sicuro di poter vedere il parco nella sua totalità, essendo limitato il numero di accessi per ora.

casa in stile modernista fatta di pietre dentro un parco

Foto via Pixabay

Il Parc Güell si trova in Carrer d’Olot, 5 nel distretto di Gracia e il modo migliore per raggiungerlo è utilizzando la linea L3 della metro, scendendo alle fermate Vallcarca oppure Lesseps.

Gli orari d’apertura sono i seguenti: autunno-inverno (dal 27 ottobre fino al 23 marzo): dalle ore 08:30 fino alle ore 18:00. Primavera-estate (dal 24 marzo fino al 26 ottobre): dalle ore 08:00 fino alle ore 21:30. Il costo del biglietto d’ingresso è intorno agli 8 euro.

Vedi gli appartamenti di ShBarcelona

Hai già visitato il Parc Güell? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento