blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

Consigli per trovare parcheggio a Barcellona

auto rossa e auto blu parcheggiate
Scritto da Fabia

Trovare parcheggio a Barcellona può essere molto difficile, soprattutto nella zona più ambita, quella del centro città.

Nella capitale catalana sono presenti molti parcheggi a pagamento, ma quasi tutti coloro che hanno un’auto preferiscono parcheggiare gratis, che si tratti di soste più o meno brevi.

Per questo motivo, in questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti alcuni consigli per trovare parcheggio a Barcellona.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Scopri dove parcheggiare a Barcellona

Consiglio n°1: fai un giro nella Zona Universitaria e usa il trasporto pubblico

Questa zona si trova vicino all’uscita (o entrata) della città, proprio dove inizia Avenida Diagonal, nel distretto di Les Corts. La Zona Universitaria è lontana dal centro storico di Barcellona e dispone di molte zone dove parcheggiare gratis, soprattutto nel weekend.

parcheggio circolare su vari piani

Foto via Pexels

Durante la settimana è più difficile trovare parcheggio poiché molti studenti raggiungono la propria facoltà in auto e parcheggiano in questa zona.

In quest’area ci sono diverse fermate della linea 3 della metro, con la quale potrai raggiungere il centro di Barcellona in circa 10 minuti.

Consiglio n°2: trovare parcheggio con Google Maps

Google Maps, la famosa applicazione di Google, ha abilitato una funzione per la ricerca dei parcheggi in Spagna. Fino a poco tempo fa questa funzione era disponibile in alcune città del mondo, ma non nella penisola iberica.

Quest’applicazione è disponibile adesso in altre 25 cittàe 5 di esse sono spagnole. Per l’esattezza, l’applicazione permette di trovare parcheggio a Madrid, Barcellona, Valencia, Alicante e Malaga, che sono alcune delle città più grandi della Spagna.

Le altre città che dispongono già di quest’applicazione sono situate in Europa, Canada e Brasile.

Appartamenti con il posto auto a Barcellona

Consiglio n°3: parcheggia in un centro commerciale

Lasciare l’auto nei parcheggi dei centri commerciali o altre grandi superfici è sempre una buona alternativa per evitare di pagare il parcheggio e allo stesso tempo per assicurarsi di lasciare il proprio mezzo di trasporto in un luogo sicuro e al riparo.

Non tutti i centri commerciali permettono di parcheggiare gratis nelle proprie strutture e devi sapere che non puoi lasciare la tua auto parcheggiata per più di 2 o 3 ore: dopo 3 ore, infatti, è obbligatorio pagare.

fanale anteriore di auto nera

Foto via Pexels

Non si tratta quindi di un’alternativa per parcheggiare la propria auto tutta la giornata, ma semplicemente un’opzione per parcheggiare gratis per qualche ora se hai la necessità di sbrigare alcune commissioni.

Questi quattro centri commerciali dispongono di un parcheggio sotterraneo gratuito. Sono luoghi sicuri e riparati e possono rappresentare un’ottima alternativa per parcheggiare la tua auto per qualche ora: Diagonal Mar, Heron City, La Illa y Granvia2.

Altri luoghi in cui poter parcheggiare gratuitamente a Barcellona sono le zone periferiche, come la zona di Vall d’Hebrón, dove puoi trovare alcune fermate della linea 3 della metro che raggiunge il centro della città, oppure SarriàPedralbes, dove puoi usufruire della linea ferroviaria FGC per raggiungere Plaza Cataluña.

Trova casa con ShBarcelona

Ci daresti altri consigli per parcheggiare a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento