blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cose da sapere

Donare abiti usati a Barcellona

negozio vestiti seconda mano
Scritto da Fabia

Spesso abbiamo nell’armadio molti vestiti che non usiamo, ma di cui non vogliamo sbarazzarci. La società di oggi ci spinge a comprare soprattutto con gli occhi e, una volta arrivati a casa, ci rendiamo conto che quella camicia alla fine non ci stava così bene o che semplicemente non è il nostro stile. Così ci ritroviamo con l’armadio pieno di gonne, pantaloni, giacche, camicie o scarpe che non indosseremo mai. La soluzione migliore è quella di donare i vestiti che non usiamo a chi ne ha davvero bisogno.

Questo atto così generoso a volte diventa complicato perché non sappiamo a chi rivolgerci o dove dirigerci per donare i vestiti che non usiamo più. In questo articolo di ShBarcelona troverai alcune informazioni utili su come donare i tuoi vestiti usati a Barcellona.

Articolo correlato: Fare volontariato a Barcellona

Barcellona e la povertà

vestiti colorati seconda mano

Foto via Pixabay

Dall’inizio della crisi economica del 2008, la disuguaglianza nell’area metropolitana di Barcellona cresce continuamente. Nei quartieri più ricchi, come Pedralbes, Sant Gervasi, Les Corts, Gracia o L’Eixample, il reddito pro capite aumenta, mentre nelle zone più svantaggiate, come Nou Barris, Ciutat Vella o El Carmel, diminuisce.

Tutto ciò, unito alla crescita della povertà estrema nella capitale catalana, ha causato un grave aumento delle persone senzatetto. La sopravvivenza di queste persone dipende completamente dai centri di accoglienza che offrono loro pasti e riparo.

I servizi sociali, la Caritas, la Croce Rossa e altre ONG che si incaricano di aiutare le persone più bisognose, necessitano di una quantità sempre maggiore di risorse per soddisfare le necessità di base di un numero sempre crescente di famiglie in condizioni di povertà. Una di queste necessità è quella di avere a disposizione abiti e scarpe per persone di tutte le età.

I capi d’abbigliamento donati devono essere in buone condizioni, puliti, piegati e riposti all’interno di appositi sacchi. Di seguito trovi tutte le informazioni più importanti sulla donazione di abiti usati a Barcellona.

Articolo correlato: Quando il volontariato si sposa con la musica: Amor Gratis

Donare capi d’abbigliamento a Barcellona

contenitore arancione raccolta vestiti usati

Foto via Pixabay

I contenitori per la donazione di abiti usati HUMANA a Barcellona sono contenitori speciali presenti in diverse zone della città in cui puoi depositare i vestiti che vuoi donare. Puoi anche lasciare i vestiti direttamente in uno nei 16 negozi HUMANA di Barcellona.

Le comunità religiose collaborano con i servizi sociali per la raccolta di capi d’abbigliamento e di altri prodotti di prima necessità. La Caritas ne è un esempio, ci sono vari luoghi in cui puoi dirigerti per donare i vestiti di cui non hai più bisogno.

Il Municipio di Barcellona ha dato vita a un progetto intitolato «Projecte Roba Amiga» che ti permette di donare vestiti in diversi modi. Puoi donare sia lasciando i vestiti nei diversi contenitori istallati nella città, oppure tramite un servizio gratuito di raccolta a domicilio.

Per il servizio di raccolta a domicilio è necessario consegnare almeno due o tre sacchi di vestiti per un totale di circa 15 kg, puliti, piegati e correttamente riposti nei suddetti sacchi.

Conosci altri modi per donare abiti usati a Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento