blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Musei di Barcellona da visitare questa estate

padre e figlio davanti ad acquario
Scritto da Fabia

Sono molti i musei che puoi visitare quest’estate mentre alloggi in un appartamento turistico a Barcellona. In questa città sono presenti musei di storia, musei famosissimi, musei sconosciuti oppure sorprendenti… La stagione estiva è il periodo migliore per scoprirli.

In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di alcuni di questi musei che ti permetteranno di scoprire realtà molto interessanti mentre visiti Barcellona.

Articolo correlato: I musei meno conosciuti di Barcellona

Questa estate scopri i musei più interessanti di Barcellona

Qui di seguito trovi una lista dei musei più importanti e particolari che ti consigliamo di visitare quest’estate a Barcellona. Da non perdere!

Museo della Musica

spartito antico

Foto via Pixabay

L’ingresso al museo è gratuito ogni domenica a partire dalle ore 15:00. In questo incredibile museo sono conservati moltissimi strumenti musicali e documenti di grande importanza. Si tratta di uno dei musei più visitati e conosciuti di Barcellona. L’esposizione permanente del Museo della Musica è composta da 500 strumenti musicali provenienti da diverse culture del mondo e fabbricati in periodi storici diversi. Il museo è situato presso L’Auditori.

Indirizzo: Carrer Lepant, 150.

Metro: L1 (Marina, Glòries), L2 (Monumental)

Museo Frederic Marès

L’ingresso a questo museo è gratuito ogni prima domenica del mese dalle 11:00 alle 20:00 e ogni domenica pomeriggio (tutto l’anno) a partire dalle ore 15:00. Il Museo Frederic Marès è situato vicino alla Cattedrale di Barcellona e ospita un’importante collezione di sculture in stile ispanico risalenti a un periodo storico compreso tra il XII e il XIX secolo. Il museo occupa gran parte del Palacio Real Mayor, che fu la residenza dei Conti di Barcellona e successivamente, in epoca medievale, dei Re d’Aragona.

Indirizzo: Plaça Sant Iu, 5.

Metro: L4 (Jaume I), L3 (Liceo)

CosmoCaixa

L’ingresso al museo è gratuito per tutti i clienti della banca CaixaBank. Il CosmoCaixa è un museo della scienza che ospita sia esposizioni permanenti che esposizioni temporanee. Le esposizioni permanenti più interessanti includono il Toca toca!, la foresta sommersa e il muro geologico. Il museo è un luogo ideale per i bambini.

Indirizzo: Carrer d’Isaac Newton, 26.

Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya: Fermata Avenida Tibidabo

Articolo correlato: I 3 musei più strani di Barcellona

Museo Archeologico della Catalogna

All’interno del Museo Archeologico della Catalogna è possibile osservare un’esposizione di reperti archeologici risalenti a vari periodi compresi tra la preistoria e il Medioevo. Una visita a questo museo è quasi obbligatoria per coloro che sono interessati alla storia e all’evoluzione della civilizzazione.

Indirizzo: Passeig de Santa Madrona, 39-41 Parc de Montjuïc.

Metro: L1 (Espanya), L3 (Espanya, Poble Sec)

Museo Nazionale d’Arte della Catalogna

museo di Barcellona

Foto via Pixabay

L’ingresso a questo museo è gratuito ogni sabato a partire dalle 15:00 e ogni prima domenica del mese. Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna è uno dei musei più famosi di Barcellona ed è situato nel Parc de Montjuïc, di fronte a Plaza España. Il Palacio Nacional, inaugurato per l’esposizione universale del 1929, è la sede di questo incredibile museo che ospita opere d’arte di ogni tipo.

Nel museo si possono osservare sculture, dipinti, incisioni, disegni, fotografie, locandine e addirittura monete. Tutte le opere sono esempi dell’arte catalana dal periodo romantico fino alla metà del XX secolo.

Indirizzo: Palau Nacional, Parc de Montjuïc, s/n.

Metro: L1, L3, L8 (Espanya) e Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya

Quali di questi musei vorresti visitare per primo?

*Foto di copertina di Wojtek Gurak via Visualhunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento