blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Arte e cultura

Rock Fest 2019

Scritto da Fabia

Il rock è uno dei generi musicali più amati di tutti i tempi e i suoi fan ne sono fedeli sostenitori. Essere un amante del rock implica un’estetica e uno stile di vita con caratteristiche ben specifiche. I capelli lunghi, sia per gli uomini che per le donne, il cuoio, le moto di un determinato marchio e di grossa cilindrata, gli stivali e un carattere un po’ brusco, ma onesto e affidabile, sono gli elementi distintivi dei rockers e di tutti i fan di quel genere musicale che è l’evoluzione del rock, l’heavy metal. Ogni anno a Barcellona viene organizzato un festival di musica dedicato proprio a questo genere musicale. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo del Rock Fest 2019.

Articolo correlato: Rock Fest Barcelona

La musica rock arriva a Barcellona

Foto via Pixabay

Il genere rock si è evoluto nel corso degli anni ed è diventato una corrente musicale importantissima del XX secolo. La musica rock è stata anche il filo conduttore di alcuni movimenti culturali e sociali e ha contribuito a dare vita a sottoculture importanti, come quelle dei mods e rockers nel Regno Unito, e la controcultura hippie che ebbe molto successo in America del Nord negli anni ’60. Qualcosa di simile è successo anche all’interno della cultura punk degli anni ’70, da cui sono nate altre sottoculture più attuali come quella emo e quella goth. Molti testi delle canzoni rock presentano temi simili a quelli delle canzoni di protesta. La musica rock è legata all’attivismo politico e ha contribuito al cambiamento sociale, soprattutto per quanto riguarda i temi del razzismo, del sesso e dell’uso di droghe e in generale continua a ribellarsi contro tutte le convenzioni sociali, il consumismo e il conformismo. In definitiva, il rock ha segnato molte generazioni e ha dato vita a diversi stili musicali.

Articolo correlato: Le tre migliori discoteche rock di Barcellona

Foto via Pixabay

Il Rock Fest Barcelona è un festival di musica rock organizzato ogni anno dalla città di Barcellona. L’evento avrà luogo il 4, 5, 6 e 7 luglio 2019 presso il Parc de Can Zam, a Santa Coloma de Gramenet. Quest’edizione del festival è stata preceduta nel 2018 dal quinto anniversario dell’evento, considerato come l’edizione più importante del Rock Fest fino ad oggi, che ha potuto contare sulla presenza di moltissimi fan della musica rock ed heavy metal provenienti da tutto il mondo. Tra gli artisti e le band che parteciperanno al festival ci sono Wasp il 4 luglio, Ankhara il 4 luglio, Boikot il 6 luglio, Children of Bodem il 7 luglio, Def con Dos il 6 luglio, Dream Theater il 7 luglio, Europe il 7 luglio, Hélix il 7 luglio, Los Barones il 6 luglio, Obus il 5 luglio, Raven il 4 luglio e Udo il 4 luglio. Puoi vedere la programmazione completa del Rock Fest e comprare i biglietti sul sito web ufficiale dell’evento. Il Parc de Can Zam si trova a Santa Coloma de Gramenet, dall’altro lato del fiume Besòs. Santa Coloma è collegata con le autostrade A7, C58, C31, B20, Ronda de Dalt, Ronda Litoral e la suprestrada BV5001 (Carretera de La Roca).

Hai già partecipato al Rock Fest di Barcellona?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento