blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Eventi

Rock Fest Barcelona

shbarcelona-rock-fest
Scritto da Fabia

Il rock é uno dei generi musicali più ascoltati in assoluto e i suoi appassionati spesso ne fanno un vero e proprio stile di vita. Ci sono gruppi molto famosi in tutto il mondo che fanno parte della storia del rock e che continuano a suonare ancora oggi, come se le note dei loro strumenti fossero un elisir di gioventù. La musica è una fonte di energia e il rock é uno dei generi che più di altri può darci la carica: canzoni di gruppi storici come i Queen con la loro Don’t Stop Me Now ne sono un vero e proprio esempio. Ma il rock non è solo energia, movimento e volte rabbia, esistono infatti bellissime ballate in cui i rocker diventano inguaribili romantici. Sono un esempio di ballata romantica le famose canzoni Still Loving You degli Scorpions oppure Angie dei Rolling Stones. In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo del più famoso festival rock di Barcellona, il Rock Fest Barcelona.

Articolo correlato: Primavera Sound e Sonar: Barcellona in musica

Il festival rock di Barcellona

shbarcelona-rock-fest-barcellona

Foto via Pixabay

Come dicevamo, il rock ha molti seguaci fedeli che amano questo genere musicale sopra ogni cosa. Il rock è il risultato della fusione di vari generi musicali che vanno dal rock and roll, a cui si deve il suo nome, al rhythm and blues, passando per il country, il blues, il folk e addirittura il jazz. Lo strumento fondamentale di questo genere musicale è decisamente la chitarra elettrica e la maggioranza dei rappresentanti del rock appartiene a gruppi formati da voce, chitarra, basso e batteria. Da qui sono poi nati altri sottogeneri altrettanto conosciuti come l’heavy metal, il glam rock, il punk e il grunge.

shbarcelona-rock-fest-musica

Foto via Pixabay

Il Rock Fest è l’unico festival rock di Barcellona e si tiene il 5,6 e 7 luglio nel Parc de Can Zam, in una località a pochi chilometri da Barcellona, Santa Coloma de Gramanet. Per poter accogliere i tanti partecipanti a questo festival è stata abilitata una zona di campeggio in cui gli spettatori potranno soggiornare in tutta sicurezza grazie al controllo di accesso e avranno la possibilità di usufruire di bagni e docce, punti per caricare il cellulare, servizi di pulizia, parcheggi  per le auto e parcheggi per i camper per un costo di 25 euro a persona per i tre giorni del festival. La zona di campeggio riservata si trova nel perimetro del centro culturale La Torreta nella località Montmeló.

Articolo correlato: Le tre migliori discoteche rock di Barcellona

Quest’anno al Rock Fest Barcelona si esibiranno gruppi di fama internazionale. Così in questa edizione 2018 potrai assistere a concerti di cantanti e band famosissime come KISS, Ozzy Osburne, Helloween, Scorpions, Judas Priest, Megadeth, Dimmu Borgir, Amaranthe, Bourbon Kings, Eclipse, Gigatron, H.E.A.T., Mago de Oz, Mojinos Escozíos, Panzer, Sôber, Tremonti o Vixen. Senza dubbio un elenco di eccellenti rappresentanti di questo genere musicale che oggi è più vivo che mai. Lunga vita al rock!

Hai già partecipato al Rock Fest? Cosa ne pensi?

 

 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento