blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Vivere a Barcellona

CosmoCaixa, il Museo della Scienza di Barcellona

pedana a spirale con albero al centro
Scritto da Fabia

Conosciuto precedentemente solo come Museo della Scienza di Barcellona, il CosmoCaixa è un museo relativamente giovane. Considerato ancora come una novità nel panorama culturale di Barcellona, lo spazio è stato aperto nel 2004, dopo un intervento di ristrutturazione durato sei anni.

Noi di ShBarcelona lo abbiamo visitato per sapere se davvero vale la pena fare una visita. La risposta? Certo che sì!

Articolo correlato: MACBA-Museo di arte contemporanea di Barcellona

piante tropicali in acqua

Foto di Alberto-g-rovi via Visualhunt

Situato nel distretto di Sarrià-Sant Gervasi ed eletto “Museo Europeo dell’Anno” nel 2006, il CosmoCaixa offre un’esperienza di apprendimento interattiva: il museo non solo insegna, ma intrattiene coinvolgendo i visitatori a 360°.

Le installazioni, dedicate a varie aree di interesse, sono fatte per essere toccate e modificate, per dare al visitatore la possibilità di apprendere i vari processi della loro creazione. Di seguito ti elenchiamo alcune delle più interessanti:

  • Riproduzione della foresta pluviale: osservando uno dei più fragili e diversificati ecosistemi del pianeta, i visitatori possono muoversi liberamente in un’area di 1,000 m² che riproduce la foresta pluviale. Nello spazio sono presenti riproduzioni fedeli di varie piante e più di 100 specie viventi tra piante e animali. Quest’installazione rende il museo CosmoCaixa davvero speciale e garantisce un’esperienza unica.
  • Sala della materia: in questo spazio del museo è possibile esplorare il progresso della Terra e dei suoi organismi viventi attraverso un viaggio nel tempo. I visitatori possono interagire con le varie installazioni per comprendere il processo dell’evoluzione dal Big Bang fino al giorno d’oggi.

Articolo correlato: Scopri i musei di Barcellona nella Notte dei Musei

bambina con cuffie

Foto di cesarastudillo via Visualhunt

  • Planetario: una delle installazioni più incredibili di CosmoCaixa è sicuramente il planetario: per solo 2 € in più sul biglietto d’ingresso i visitatori possono indossare occhiali 3D e partire per un viaggio intorno all’universo. Grazie a questa attività potrai visitare la terra e il cielo nello stesso giorno!
  • Sala Click: un piccolo accenno si deve anche a questo spazio destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Con l’obiettivo di stimolare i sensi, i bambini (accompagnati da un adulto) imparerano molto sull’ambiente che li circonda attraverso il tatto, l’olfatto e la vista.

Un sezione incredibile di questo museo, che dimostra così il proprio interesse nell’intrattenere visitatori di tutte le età.

Se ti è venuta voglia di fare una visita, il CosmoCaixa si trova in Carrer Teodor Roviralta, 47-51.

Hai già visitato questo museo? Cosa ne pensi?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento