blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Vivere a Barcellona

CosmoCaixa, il Museo della Scienza di Barcellona

ShBarcelona-cosmocaixa-barcelona
Fabia
Scritto da Fabia

Conosciuto precedentemente solo come Museo della Scienza di Barcellona, il CosmoCaixa è un museo relativamente giovane. Considerato ancora come una novità nel panorama culturale di Barcellona, lo spazio ha aperto nel 2004 dopo un intervento di rinnovamento durato 6 anni.  Noi di ShBarcelona lo abbiamo visitato per sapere se davvero vale la pena fare una visita. La risposta? Certo che sì!

Articolo correlato: MACBA-Museo di arte contemporanea di Barcellona

ShBarcelona-cosmocaixa-barcelona-foresta

Foto di Alberto-g-rovi via Visualhunt

Eletto Museo Europeo dell’Anno nel 2006, il CosmoCaixa offre un’esperienza di apprendimento interattiva: il museo non solo insegna, ma intrattiene coinvolgendo i visitatori a 360°. Le installazioni, dedicate a varie aree di interesse, sono fatte per essere toccate e modificate, per dare al visitatore la possibilità di apprendere i vari processi della loro creazione. Di seguito ti elenchiamo alcune delle più interessanti. Riproduzione della foresta pluviale: osservando uno dei più fragili e diversificati ecosistemi del pianeta, i visitatori possono muoversi liberamente in un’area di 1,000 m² che riproduce la foresta pluviale. Nello spazio sono presenti riproduzioni fedeli di varie piante e più di 100 specie viventi tra piante e animali. Questa installazione rende il museo CosmoCaixa davvero speciale e ti garantisce un’esperienza unica. Sala della materia: in questo spazio del museo è possibile esplorare il progresso della Terra e dei suoi organismi viventi attraverso un viaggio nel tempo. I visitatori possono interagire con le varie installazioni per comprendere il processo dell’evoluzione dal Big Bang fino al giorno d’oggi.

Articolo correlato: Scopri i musei di Barcellona nella Notte dei Musei

ShBarcelona-cosmocaixa-barcelona-click

Foto di cesarastudillo via Visualhunt

Planetario: una delle installazioni più incredibili di CosmoCaixa è sicuramente il planetario. Per solo 2 € in più sul biglietto d’ingresso i visitatori possono indossare occhiali 3D e partire per un viaggio intorno all’universo. Grazie a questa attività potrai così visitare la terra e il cielo nello stesso giorno! Infine, la Sala Click: un piccolo accenno si deve anche a questo spazio destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni. Con l’obiettivo di stimolare i sensi, i bambini (accompagnati da un adulto) imparerano molto sull’ambiente che li circonda attraverso il tatto, l’olfatto e la vista. Un’incredibile aspetto di questo museo che dimostra così il proprio interesse nell’intrattenere visitatori di tutte le età. Se ti è venuta voglia di fare una visita, il CosmoCaixa si trova in Carrer Teodor Roviralta, 47-51.

Hai già visitato questo museo? Cosa ne pensi?

CosmoCaixa, il Museo della Scienza di Barcellona
5 (100%) 1 vote[s]

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento