blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

I 3 musei più strani di Barcellona

bambole di piccole dimensioni
Scritto da Matteo

A Barcellona la cultura sicuramente non manca, è la patria di Gaudì e Mirò e in questa città vissero a lungo sia Picasso che Dalì.

Nonostante ciò, se sei alla ricerca di qualcosa di più alternativo, sicuramente non resterai deluso: infatti, oltre ai più famosi e classici musei che puoi trovare nel centro della città, c’è un gran numero di spazi culturali e musei curiosi e forse meno noti, ma che sicuramente suscitano un grande fascino.

Noi di ShBarcelona abbiamo fatto una breve lista dei musei più insoliti che puoi trovare nella capitale catalana.

Articolo correlato: CosmoCaixa, il museo della scienza di Barcellona

Scopri i musei più bizzarri di Barcellona

El Rei de la Màgia

ingresso museo con porta rossa

Foto di Atelier Teee via VisualHunt

Questo luogo è uno spazio dedicato allo studio e alla diffusione dell’illusionismo fondato dagli stessi proprietari che nel 1881 aprirono il famoso negozio di magia El Rei de la Màgia in Carrer de Princesa.

Si tratta di un vero e proprio tempio per i prestigiatori e gli illusionisti appassionati di magia che qui possono trovare tutto l’indispensabile per i propri trucchi. Annesso al museo c’è un teatro dove tutte le settimane vengono messi in scena diversi spettacoli e dimostrazioni di magia.

Se sei alla ricerca di un’esperienza unica e divertente, non puoi perdere l’occasione di visitare questo luogo centenario dove come per incanto sarai trasportato in un’autentica atmosfera di fine XIX secolo. Il museo si trova in Carrer de le Jonquers, 15 nel distretto di Ciutat Vella ed è aperto da martedì a domenica dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

L’ingresso ha un prezzo di 5 euro per gli adulti e di  3 euro per i minori di 14 anni. Il mercoledì è possibile fare una visita guidata con un illusionista per un prezzo di 8,50 euro.

Museu Eròtic de Barcelona

Situato proprio di fronte al Mercat de la Boqueria, il museo erotico di Barcellona è quasi un passaggio obbligato per tutti i turisti che quotidianamente passeggiano sulla Rambla.

Il Museu Eròtic de Barcelona è il primo museo al mondo a trattare esclusivamente di questo argomento.

Nacque inizialmente come spazio informativo con lo scopo di dimostrare come la ricca cultura dell’erotismo sia parte integrante della storia del genere umano.

Il museo con le sue quasi 800 opere è situato in una splendida palazzina nel quartiere gotico di Barcellona e all’interno si può trovare di tutto: talismani, amuleti, rappresentazioni di grandi artisti come Dalì e Picasso fino ad arrivare alla più eccessiva area dedicata al sadomasochismo.

Un viaggio unico e divertente nel vasto mondo dell’eros. Il museo si trova in La Rambla 96, bis ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 a mezzanotte. L’ingresso ha un prezzo di 9 euro.

Articolo correlato: MACBA, museo di arte contemporanea di Barcellona

Miba – Museu d’Autòmats

esposizione di automi

Foto di www.happybarcelona.eu via VisualHunt

Il Miba è l’unico museo di automi di Barcellona e possiede una delle più belle collezioni di automi del XIX e XX secolo provienienti da tutto il mondo, composta da più di 40 esemplari in perfetto stato e funzionanti.

In un’epoca in cui il cinema era un lusso che pochi potevano permettersi, questi automi offrivano uno spettacolo visivo emozionante che continua a sorprendere ancora oggi, un vero e proprio incanto sia per gli adulti che per i più piccoli.

Dal 1 gennaio 2018 il museo ha chiuso le porte della sua sede nel parco divertimenti del Tibidabo ed è diventato un museo itinerante a tutti gli effetti.

Hai già visitato alcuni di questi musei?

*Foto di copertina di www.happybarcelona.eu via VisualHunt

Circa l'autore

Matteo

Il mio nome è Matteo Grecchi. Sono uno specializzando in filosofia con la passione per la scrittura. Amo esplorare Barcellona e scriverne per ShBarcelona.

Lascia un commento