blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Le migliori paella di Barcellona

paella
Scritto da Fabia

Ogni piatto ha il proprio ingrediente segreto e quello per una buona paella può variare in base a chi la prepara. Quasi ogni ristorante e bar spagnolo offre paella sul proprio menù settimanale e alcuni la preparano meglio di altri.

Ad ognuno di noi è probabilmente capitato almeno una volta di mangiare un piatto di paella che avrebbe fatto inorridire qualsiasi valenziano. Nessuno dubita che la paella valenziana sia la migliore, ma a Barcellona si possono trovare alcuni ristoranti in cui assaggiare la paella e arroces davvero ottimi.

Noi di ShBarcelona sappiamo dove trovare le migliori paella di Barcellona.

Articolo correlato: Le migliori paella della Barceloneta

Ogni momento è quello giusto per mangiare la paella

Can Solé

paella con aragosta

Foto via Pixabay

Can Solé (Sant Carles, 4) è un classico tra i classici. Questo ristorante della Barceloneta ha aperto le proprie porte nel 1903 e ha iniziato la propria attività servendo pasti ai pescatori del porto.

Il locale ha ospitato personaggi di ogni tipo, attirati dalla cucina di pesce tradizionale. Usano prodotti freschi della miglior qualità e preparano ogni piatto con la massima dedizione.

Il piatto più famoso è sicuramente l’arroz caldoso con bogavante (una sorta di paella con l’astice) e l’arroz a banda (risotto preparato con il brodo di pesce). Ti consigliamo di chiedere quale sia il pesce del giorno e di prenotare, soprattutto nel week end.

Salamanca

Un altro classico della Barceloneta è il ristorante Salamanca (Pepe Rubianes, 34). Dispone di una delle più belle terrazze con vista mare della città.

Questo ristorante, che ha iniziato la propria attività più di 40 anni fa, si trova in una zona privilegiata e molto turistica, che però non ha influenzato la qualità dei piatti. La cucina è mediterranea e vanta la migliore selezione di prodotti freschi del mercato.

Passando davanti al ristorante potrai vedere più di trenta camerieri che offrono un servizio impeccabile a tutti i clienti. Salamanca è famoso per i piatti di pesce e di frutti di mare, ma soprattutto per la sua eccellente paella.

Articolo correlato: Mangiare una buona paella a Barcellona

Chiringuito Pez Vela

paella con frutti di mare

Foto via Pixabay

Il Chiringuito Pez Vela (Paseo de Mare Nostrum, 19) è situato proprio sotto l’Hotel W, nel distretto di Ciutat Vella, e offre una vista sul mare stupenda. È conosciuto per la sua cucina semplice con ingredienti freschi e di qualità.

La sua atmosfera moderna e giovanile lo ha convertito in uno dei locali più popolari di Barcellona. Tutto il menù è ottimo, ma gli arroces sono i veri protagonisti. È il luogo perfetto per pranzare con gli amici e fermarsi tutto il pomeriggio.

Xiringuito Escribà

Non possiamo inoltre non citare il Xiringuito Escribà (Av. Litoral, 62) fondato nel 1992, lo stesso anno delle Olimpiadi di Barcellona.

È diventato un punto di riferimento per la gastronomia della città e uno dei locali più in voga. Senza dubbio è uno dei migliori ristoranti di Barcellona per mangiare la paella. Se vuoi andare, non dimenticare di prenotare, è sempre al completo.

Elche

Anche se mangiare paella con vista mare sembra un piano perfetto, puoi trovarla anche in altre zone di Barcellona lontane dalla spiaggia. Nel quartiere Poble Sec, molto vicino alla famosa Avenida Paral.lel, c’è il ristorante  Elche (Vila i Vilà, 71) specializzato in arroces dal 1959.

Il Paral.lel in passato era frequentato da attori e artisti e la proprietaria del Elcheche viveva proprio sopra il ristorante, preparava la sua famosa paella a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con il tempo i suoi figli hanno iniziato a occuparsi dell’attività senza perdere l’atmosfera familiare.

Se vuoi provare una paella tipica del levante spagnolo, il ristorante Elche ti accoglierà a qualsiasi ora. Anche se adesso chiude di notte, la cucina è aperta senza interruzione dalle 13:00 a mezzanotte.

Ti va un buon piatto di paella?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento