blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Le migliori paella della Barceloneta

paella con cozze e gamberi
Scritto da Domenico

Se ti trovi a Barcellona e sei alla ricerca di piatti tradizionali spagnoli, la paella sarà sicuramente sulla tua lista. Se cerchi un buon ristorante in cui provarla, in questo articolo di ShBarcelona ti suggeriamo dove mangiare la paella nella Barceloneta.

  • appartamenti barcellona

 

In questo quartiere di Barcellona ci sono numerosi ristoranti che fanno la paella, ognuno dei quali aggiunge il proprio tocco a questa ricetta della tradizione spagnola. Ma prima di passare a parlare direttamente di questi ristoranti, ripassiamo la storia della paella e le sue origini.

Articolo correlato: Mangiare una buona paella a Barcellona

Paella, un piatto di Valencia nel mondo

La storia

La paella è un piatto valenciano di origini antiche e la sua ricetta di base data intorno alla metà del XIX secolo. Sebbene sia considerata un piatto nazionale spagnolo e sia diffusa in tutto il paese, è tipica di una sola regione.

Il riso è l’ingredente di base di questo piatto. La ricetta originale comprende anche fagiolini, pollo, coniglio e lumache.

Il sapore tipico è dovuto anche allo zafferano e al rosmarino. Troverai certamente numerose varianti di questo piatto, tra cui la più tipica è quella con i frutti di mare.

Di seguito ti consigliamo alcuni dei migliori ristoranti della Barceloneta in cui assaggiare questo piatto tradizionale e delizioso.

padella con riso gamberi e piselli a cuocere sulla brace

Foto via Pixabay

Can Majó

Aperto dal 1968, Can Majó è un ristorante della Barceloneta a conduzione familiare rinomato per la propria cucina tradizionale.

Le sue origini risalgono a quando il quartiere era ancora un villaggio di pescatori, dunque non stupisce il fatto che i frutti di mare siano un ingrediente sempre presente nella paella che viene preparata in questo locale.

Il ristorante si trova in Carrer l’Almirall Aixada, 23 ed è aperto dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 23:00.

Trova il tuo appartamento nel quartiere Barceloneta

Can Solé

Il ristorante Can Majò è aperto da moltissimi anni, ma nelle strade della Barceloneta c’è un locale ancora più antico. Si tratta di Can Solé, che fu aperto nel 1903!

Questo ristorante tradizionale a due piani si trova in Carrer Sant Carles, 4 e offre un’atmosfera davvero accogliente. È il posto perfetto dove mangiare la paella nella Barceloneta.

L’oriario di apertura di Can Solé varia durante la settimana: da martedì a giovedì dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:00 alle 23:00; venerdì e sabato dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:30 alle 23:00; domenica dalle 13:00 alle 16:00; è chiuso di lunedì.

paella con fette di limone al ristorante

Foto via Pixabay

Barceloneta

 

L’ultimo ristorante che ti consigliamo è il Barceloneta, aperto dal 1966. Si tratta di un altro ottimo ristorante della Barceloneta che garantisce qualità e tradizione quando si parla di cucina tradizionale, sia spagnola che catalana.

Non perdere l’occasione di assaggiare una deliziosa paella con una bellissima vista sul Port Vell. Il ristorante si trova in Carrer de l’Escar, 22 ed è aperto dalle ore 13.00 a mezzanotte.

Trova il tuo alloggio con ShBarcelona

Ci consigli altri ristoranti che fanno la paella nella Barceloneta?

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento