blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Ristoranti e tapas

I migliori ristoranti del Collserola

Fabia
Scritto da Fabia

La catena montuosa di Collserola è considerata il polmone verde di Barcellona. Questa grande area naturale è ricca di sentieri, percorsi e luoghi interessanti talvolta sconosciuti. Nel Parco Naturale di Collserola, oltre alle meraviglie della natura, sono presenti diversi bar e ristoranti in cui è possibile assaggiare i piatti tipici catalani, perfetti per rifocillarsi durante una giornata trascorsa nei dintorni di Barcellona. In questo articolo di ShBarcelona vogliamo parlarti di alcuni dei ristoranti presenti sulla catena montuosa di Collserola, ideali per provare la vera cucina catalana.

Articolo correlato: I sentieri segreti del Collserola: Pantano di Can Borrel

Scopri i ristoranti della catena montuosa di Collserola

Foto via Pixabay

Il primo ristorante di cui vogliamo parlarti è Santa Creu d’Olorda, situato in Carretera BV 1468 Km 6. Si tratta di un ristorante semplice, che si trova su una spianata vicino a un’area giochi e varie aree picnic. In realtà, i ristoranti sono due: uno è aperto d’inverno e l’altro d’estate. Il ristorante aperto d’inverno dispone di una sala interna e di una terrazza, mentre quello aperto d’estate, al contrario, dispone solo di tavoli all’esterno. Questo ristorante offre un tipo di cucina semplice ma gustosa, con un’ottimo rapporto qualità prezzo. Qui puoi mangiare carne alla brace di vari tipi: agnello, pollo, la tipica butifarra, morcilla o chorizo, con un contorno a scelta tra fagioli, patate, insalata o funghi. Le patatas bravas e le patate con salsa alioli hanno molto successo, così come la tortilla, un’altra specialità della casa. Il servizio è veloce e i camerieri sono molto gentili. Durante il fine settimana il ristorante è sempre al completo ed è necessario prendere un numero per avere un tavolo. Purtroppo non è possibile prenotare. Il luogo in cui si trova il ristorante è semplicemente ideale. È situato su una collina, in un luogo ventilato con una bellissima vista ed è molto tranquillo, soprattutto durante la settimana. È un luogo molto frequentato da escursionisti e ciclisti.

Articolo correlato: Escursionismo a Barcellona: il Parco di Collserola

Foto di Artur Ribera via Visualhunt

Il secondo ristorante che ti consigliamo è Masía Can Sardà, situato in Carretera d’Horta, a Cerdanyola del Vallès. In questo ristorante si possono assaggiare vari piatti tipici catalani di stagione, tra i quali spiccano i cargols a la llauna, la carne alla brace, i calçots, la carn d’olla, la esqueixada o l’insalata catalana. Il locale dispone di varie sale e di una terrazza con un grande barbecue al centro. Il servizio è veloce e il cibo è di ottima qualità, ma negli ultimi anni i prezzi sono aumentati. Durante i fine settimana è sempre al completo, ma è possibile prenotare. Infine, vogliamo parlarti del ristorante Casa Juaco, una sorta di rosticceria specializzata in carne alla brace e cucina tipica catalana, famosa per il suo esmorzar de forquilla, una colazione molto abbondante con piatti abbastanza calorici. I clienti del ristorante sono soprattutto ciclisti e persone che vogliono godersi una colazione fuori dall’ordinario. Per un modico prezzo puoi scegliere tra vari piatti misti accompagnati dall’immancabile pane e pomodoro (pan amb tomaquet), bibita e caffé.

Hai già pranzato in questi ristoranti?

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento