blog shbarcelona català   blog shbarcelona français   blog shbarcelona castellano   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona português   blog shbarcelona   blog shbarcelona   blog shbarcelona
Stabilirsi

Fare la spesa al mercato a Barcellona

shbarcelona-mercato
Fabia
Scritto da Fabia

La dieta mediterranea, di cui la frutta, la verdura e l’olio d’oliva sono protagonisti, è conosciuta per i suoi molteplici effetti benefici sull’organismo. Senza dubbio, la buona alimentazione della zona mediterranea, e quindi anche di Barcellona, è uno dei fattori principali che rende la Spagna il secondo paese al mondo per aspettativa di vita. L’agricoltura e l’allevamento godono di ottima salute e la Spagna continua ad essere uno dei paesi principali per l’esportazione di prodotti alimentari nel resto del mondo. A Barcellona si mangia molto bene grazie al facile accesso a prodotti salutari e di buona qualità che si possono trovare presso i vari mercati della città. Oggi in questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei mercati del capoluogo catalano e dei loro prodotti.

Articolo correlato: I mercati più economici di Barcellona

I mercati di Barcellona, un’ottima alternativa per mangiare bene

shbarcelona-mercati

Foto via Pixabay

I mercati di Barcellona sono diventati un luogo di ritrovo per gli abitanti del quartiere, un luogo in cui si creano vincoli tra negozianti e i clienti, dove questi ultimi si lasciano consigliare da coloro che considerano persone esperte e di fiducia. Alcuni dei negozianti acquistano i propri prodotti presso Mercabarna, ma altri si riforniscono presso piccoli agricoltori e allevamenti vicini, spesso dalle proprie fattorie. Tutto ciò fa sì che i prodotti che troverai presso i mercati di Barcellona siano di ottima qualità e a km zero.

Davanti all’importanza e alla crescita sempre maggiore delle catene di grande distribuzione e dei supermercati, i mercati garantiscono a chi acquista fiducia, qualità e prodotti biologici. Inoltre, alcuni aspetti che nel tempo erano stati lasciati indietro stanno cambiando. In molti prefriscono fare i propri acquisti al supermercato perché più facilmente raggiungibile con l’auto per caricare la spesa. I mercati attualmente offrono parcheggi vicini alle proprie strutture affinché questo problema non esista più. Inoltre, si è dato spazio alle nuove tecnologie e adesso avrai la possibilità di fare la spesa online. Inoltre, potrai scegliere i prodotti di persona e chiedere che ti vengano recapitati direttamente a casa.

Articolo correlato: Il mercato della Boqueria

shbarcelona-mercati-barcellona

Foto via Pixabay

I mercati della città, inoltre, realizzano un ottimo lavoro promuovendo i propri prodotti e diffondendo abitudini di vita più salutari. In più, allietano le feste più tradizionali creando un legame tra l’alimentazione e le tradizioni più radicate nella società e continuando a rivendicare la cultura e le usanze di un popolo. Infine, il Comune di Barcellona sta destinando molti fondi alla riabilitazione e rinnovamento degli antichi mercati della città. Attualmente vari mercati di diversi quartieri sono in fase di riabilitazione, con l’obiettivo di rendere questi spazi più moderni e richiamare una clientela più giovane e cosmopolita. Se vuoi sapere dove si trova il mercato più vicino a te puoi scoprirlo clinnado qui.

Fai la spesa presso i mercati di Barcellona? Cosa ne pensi di queste strutture?

Vota questo post

Circa l'autore

Fabia

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento