blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Stabilirsi

Prepara la tua casa per l’autunno

shbarcelona-casa-autunno
Scritto da Fabia

L’autunno è alle porte, le temperature calano, la pioggia è più frequente e le giornate diventano più corte. È il momento dell’anno che ci accompagna gradualmente verso il freddo inverno: un momento per riflettere, stare al caldo e godersi la casa. Per questo motivo è importante preparare la propria casa al meglio per poter passare le lunghe giornate autunnali comododamente e al caldo. Oggi noi di ShBarcelona vogliamo darti qualche consiglio su come preparare la tua casa per l’autunno. Non te li perdere!

Articolo correlato: Cromoterapia per la tua casa

Una casa più accogliente  in vista dell’autunno

shbarcelona-autunno

Foto via Pixabay

Il primo consiglio che ti diamo è quello di fare il cambio dell’armadio in modo ordinato, seguito da un’energica spolverata per eliminare resti di polvere e acari che potrebbero sollevarsi al momento del cambio dei vestiti. Per fare il cambio dell’armadio è importante scegliere quei capi d’abbigliamento di cui hai davvero bisogno, per evitare di riempire l’armadio con tantissimi vestiti rendendolo disordinato. È più comodo usare l’armadio quando non è completamente pieno e, se ci pensi, tutti siamo soliti usare sempre alcuni vestiti puttosto che altri che non mettiamo quasi mai. Inoltre, è importante ritrovare tutti i copriletto, piumoni, coperte, plaid e tappeti che hai messo via durante l’estate, ma che saranno utilissimi per riscaldarti nei mesi invernali. Puoi approfittare delle giornate autunnali per lavarli o portarli in tintoria, in modo da averli già a disposizione puliti per quando vorrai metterti  comodo sotto infiniti strati di morbidezza e calore.

Dopo il cambio dell’armadio potresti fare una pulizia a fondo di tutta la casa per eliminare qualsiasi resto di polvere o acari che con il tempo umido rischiano di diventare i peggiori nemici per chi soffre di allergia. Inoltre, è importante riporre in un luogo riparato gazebi, tende ed ombrelloni che in estate sono stati utilissimi per fare ombra alla terrazza, ma che rischiano di rovinarsi con la pioggia e il brutto tempo. Puoi inoltre approfittare del cambio di stagione per pulire i termosifoni e fare una revisione della caldaia, affinché tutto sia pronto e funzionante al momento di accendere il riscaldamento.

Articolo correlato: Come guadagnare spazio in appartamento

shbarcelona-arredamento-casa-autunno

Foto via Pixabay

Per rendere la tua casa più accogliente in autunno, l’ideale è cambiare le stoffe di tende, cuscini e copridivani. Le tende pesanti con colori intensi avranno una doppia funzione: mantenere il calore e rendere la casa più accogliente. Abbinare coperte, cuscini e tappeti con le tende è un’altra idea fantastica per dare un tocco di calore e di eleganza all’arredamento della tua casa. I colori neutri combinati con altri più caldi come il marrone, l’ocra, il bordeaux o addirittura il verde saranno senza dubbio un’ottima scelta. Le coperte di tessuti morbidi e piacevoli daranno un tocco unico al sofà, su cui potrai riposarti stando al caldo mentre fuori il tempo non è dei migliori. Inoltre, poter appoggiare i propri piedi sopra un morbido tappeto è un altro dei tanti piaceri dell’autunno. Scegli materiali naturali per i tuoi tessuti autunnali, sono molto più salutari dei materiali sintetici.

Cosa ne pensi dei nostri consigli per l’autunno? Ce ne daresti qualcuno in più?

 

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento