blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

Cosa visitare nel barrio gotico di Barcellona

ShBarcelona-gotico-chiesa
Scritto da Fabia

Il barrio gotico è situato nel distretto di Ciuta Vella ed è uno dei quartieri più popolari e antichi di Barcellona. L’unico modo per visitarlo è a piedi poiché le sue strade strette, oltre a creare un’incredibile atmosfera, impediscono il passaggio dei mezzi di trasporto.

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo un itinerario nel barrio gotico per scoprire tutte le bellezze di questa celebre zona della città. Se sei un amante dell’arte e della storia, in questo quartiere di Barcellona troverai tutto ciò che più ti piace!

  • appartamenti barcellona

 

Cosa vedere nel barrio gotico

Il barrio gotico sorge su antiche rovine risalenti sia all’epoca romana che al Medioevo, tempo in cui la città di Barcellona cominciava a crescere e affermarsi come potenza commerciale.

Una delle strade più interessanti del quartiere, a pochi passi dalla Rambla, è sicuramente Carrer de la Portaferrissa, che nel Medioevo aveva la funzione di porta d’accesso alla città: uno degli aspetti più interessanti di questa strada è sicuramente la fontana decorata con piastrelle di ceramica colorata, eredità dei tempi antichi.

edificio in stile medievale di mattoni di notte

Foto di OK – Apartment via Visualhunt

Trova il tuo alloggio nel barrio gotico

Nelle vicinanze di Carrer de la Portaferrissa trovi Carrer de Petrixtol, che conduce alla Basilica di Santa Maria del Pi: si dice che il suo rosone sia il più grande del mondo! Dietro alla basilica c’è Plaça San Josep Oriol, dove i pittori vendono le proprie tele. Se avrai un po’ di fortuna potrai anche osservarli dipingere.

Passeggiando per gli stretti vicoli del barrio gotico arriverai alla Cattedrale di Santa Cruz e Santa Eulalia: situata a fianco di Plaça Nova, si erge maestosa e sorveglia tutto il quartiere. Visita il suo interno e il patio con le famose oche, lo stupore è assicurato!

Vicino alla cattedrale è presente La Casa de l’Ardiaca, un edificio del XVI secolo appartenuto a una famiglia nobile e successivamente divenuto residenza dell’Arcidiacono della città. L’edificio fu costruito sulle rovine delle antiche mura romane, delle quali restano solo le due torri che si stagliano sulla piazza.

edificio medievale in pietra con bandiera gialla e rossa

Foto di Catalan Art & Architecture Gallery (Josep Bracons) via Visualhunt

Continuando la passeggiata in Carrer del Bisbe, lo stretto vicolo a cui si accede oltrepassando le due torri, troverai Plaça San Jaume in cui si svolgono le celebrazioni tradizionali della città. Su questa piazza si affacciano il palazzo della Generalitat e il Municipio di Barcellona, che possono essere visitati in alcuni periodi dell’anno.

Un’altra delle piazze del barrio gotico che merita una visita è sicuramente Plaça del Rei. Un luogo molto bello e suggestivo in cui potrai trovare bar e ristoranti con terrazza dove rifocillarti e rilassarti dopo una lunga passeggiata alla scoperta di questo incredibile quartiere pieno di storia nel cuore di Barcellona.

Scopri ShBarcelona

Hai altri consigli su cosa vedere nel barrio gotico di Barcellona?

*Foto di copertina di Francis Raher via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento