blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

Un’interessante passeggiata nel Raval

Scritto da Domenico

Le guide di Barcellona suggeriscono numerosi percorsi in città per visitare i monumenti più famosi, ma a volte è meglio non seguire i tour tradizionali e scoprire nuovi angoli della città che nemmeno i cittadini conoscono.

ShBarcelona ti presenta un percorso curioso e divertente che ti porterà a scoprire alcuni posti nascosti (e sconosciuti) di Barcellona. Il divertimento è garantito!

Vorresti vivere a El Raval? Clicca qui!

Scopri il quartiere Raval di Barcellona

Tra scienza e letteratura

La prima fermata di questo percorso è l’Accademia reale di medicina della Catalogna, un’istituzione situata in Carrer del Carme 47, di cui fanno parte ricercatori impegnati nel mondo della medicina, della farmacia, della biologia e della veterinaria.

Il fascino di questa visita sta nell’edificio che ospita questa istituzione, un esempio importante dell’architettura catalana neoclassica, con un anfiteatro suggestivo per la sua struttura utilizzato in passato per la pratica dei chirurghi militari. Puoi fare una visita di gruppo o un tour gratuito ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

edificio davanti a piazza con albero

Foto di john weiss via Visualhunt

Un altro luogo interessante di questo percorso è noto come Cimitero dei libri nella libreria Canuda, situato nei pressi della Rambla, in Carrer de la Canuda 20, nel distretto di Ciutat Vella.

Si tratta di un ‘magazzino’ di oltre 600 metri quadrati che ospita più di 200.000 libri rari o unici che trattano di tutte le discipline e gli argomenti.

La seguente fermata dopo la Libreria Canuda, non molto lontano da questa (in Carrer de la Unió 11) è la libreria Monimoon, nota per ofrire una varietà di mappamondi, sfere armillari e antichi dispositivi astronomici e geografici da collezione o da usare come oggetti decorativi. Entrando in questo negozio ricco di storia e geografia il tuo desiderio di viaggiare aumenterà.

Vivi a Barcellona? Scopri ShBarcelona!

Locali e divertimento

Tornando indietro verso la Rambla, in particolare al numero 27, troviamo Cúpula Venus, un’antica sala da ballo e teatro in attività dal 1978 al 1986, situata nel Teatro Principal.

Nel cabaret di Cúpula Venus venivano organizzati degli spettacoli con celebrità locali e nazionali quali Loles Leon, Angel Pavlovsky, Pepe Rubianes o Núria Feliu. Un pezzo della storia di Barcellona che ti affascinerà.

piazza con alberi

Foto di Un ragazzo chiamato Bi via Visualhunt

Potrai concludere questo percorso con una birra presso La Concha, un locale le cui pareti sono interamente ricoperte da ritratti e quadri di una diva recentemente scomparsa, Sara Montiel, situato presso Carrer de la Guardia 41.

Nonostante sia un locale abbastanza buio, vale la pena passarci in quanto mantiene ancora l’autenticità della Barcellona degli anni ’80. Qui è possibile fumare la cachimba o ordinare un accompagnato da dolci arabi.

Conoscevi già il quartiere del Raval?

* Foto di copertina di Oh-Barcelona.com via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento