blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Quartieri di Barcellona

Le piazze di Gràcia

Scritto da Domenico

Se vuoi sentire il cuore pulsante di Barcellona non puoi non recarti a Gràcia. Si tratta di uno dei quartieri più famosi della capitale della Catalogna, frequentato tutto l’anno sia dai turisti che dai residenti, che ci si recano per la vasta offerta di divertimento e intrattenimento.

Particolarmente popolare, questo quartiere si trova vicino al centro della città e presenta numerose incantevoli piazze. Circondate da molti negozi, bar e ristoranti, nelle piazze di Gràcia si fondono tradizione e modernità, mantenendo l’autenticità cittadina e fungendo da punto d’incontro cosmopolita di una società in continua evoluzione.

In questo articolo di ShBarcelona ti parleremo dei maggiori punti d’incontro del quartiere, le piazze di Gràcia.

Vorresti vivere a Gràcia? Clicca qui!

Scopri le più belle piazze di Gràcia

Plaça de Rovira i Trias

Plaça de Rovira i Trias prende il nome dal famoso architetto catalano e urbanista Antoni Rovira i Trias e ospita un bellissimo un monumento in suo onore. Costruita nel 1987, questa tradizionale piazza pubblica e il suo parco sono tra i più antichi del quartiere.

Plaça de Virreina

Plaça de Virreina è forse la piazza più famosa di Gràcia e si trova di fronte alla bellissima chiesa di San Joan. Con i numerosi bar e terrazze e una bellissima vista, rappresenta il posto ideale per uno spuntino a base di tapas e un po’ di relax sorseggiando una birra fresca.

piazza con alberi e chiesa romanica

Foto di OK – Apartment via VisualHunt

Plaça del Nord

Plaça del Nord merita sicuramente una visita: questa tranquilla piazza è perfetta per ammirare l’emblema dell’antica Gràcia, una reliquia del passato di piccolo villaggio, successivamente annesso alla città di Barcellona.

Plaça del Diamant

Plaça del Diamant è una piazza leggendaria, fonte di ispirazione della novella di Mercè Rodoreda ‘La Plaza del Diamant’. Un altro posto da non perdere per chi visita questo quartiere.

statua di conchiglia in piazza

Foto di Carlos Lorenzo via Visualhunt

Plaça de la Revolució

Plaça de la Revolució è circondata da un’area commerciale recentemente modernizzata e prende il suo nome dalla Rivoluzione Gloriosa del 1868, che vide la regina Isabella II detronizzata per costituire un regime democratico.

Plaça del Sol

Plaça del Sol è un posto ricco di vita ed estremamente popolare tra i giovani della città, questa piazza di Gràcia è spesso palco di feste e celebrazioni.

Vivi a Barcellona? Scopri ShBarcelona!

Plaça de la Vila de Gràcia

Plaça de la Vila de Gràcia era famosa fino al 2009 come Plaça Rius i Taulet, era la piazza principale dell’antico villaggio di Gracia, e oggi ospita l’ufficio del Comune di Barcellona.

Un posto incantevole, ancora profondamente connesso alla sua gente e alle sue origini. Presenta anche una bellissima torre con l’orologio e ricca di bar e di caffè resta ancora sconosciuta alla maggior parte dei turisti. Un ottimo posto per trascorrere dei tranquilli pomeriggi in un atmosfera autentica.

Quali tra queste piazze di Gràcia visiterai per prima? 

*Foto di copertina di Kênia Castro via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento