blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Visitare

La Cattedrale di Santa Eulalia a Barcellona

Scritto da Domenico

Costruita tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo, la Catedral de la Santa Creu i Santa Eulàlia è una delle più famose chiese di Barcellona.

Situata nel quartiere gotico, la cattedrale accoglie ogni giorno centinaia di visitatori ed è dedicata alla santa protettrice della città, Santa Eulalia. Te ne parliamo oggi in questo articolo di ShBarcelona.

  • affitto stagionale barcellona

 

Scopri la cattedrale di Barcellona

La storia di Santa Eulalia

La leggenda racconta la storia di una ragazzina di tredici anni che, durante la persecuzione dei cristiani (284-305 a.C.), scappò da casa alla ricerca di Daciano, governatore di Barcino, per rimproverarlo riguardo ciò che stava accadendo.

Il governatore voleva che la ragazzina rinunciasse alla fede cristiana, ma lei si rifiutò. Il governatore allora la condannò, destinandola a tredici punizioni, tra cui: imprigionamento, fustigazione, condanna al rogo, lapidazione, essere chiusa in un barile pieno di chiodi e vetri e fatta rotolare lungo una collina e infine, crocifissione.

cattedrale cristiana di pietra

Foto via Pixabay

La bambina fu canonizzata nel 663 a.C., diventando Santa Eulalia, una dei santi patroni di Barcellona.

La Cattedrale di Santa Eulalia o Catedral de Santa Eulalia è un edificio situato nel quartiere gotico, alto circa 90 metri e largo 40. L’interno è composto da tre navate, un grande organo, divese cappelle interne e un altare.

Affitta il tuo appartamento a Barcellona

E’ presente un bellissimo coro al centro della cappella principale con banchi scolpiti, la cui parte esterna è ornata con rilievi che narrano la storia di Santa Eulalia.

Nei sotterranei, i visitatori possono vedere il sarcofago della santa. Fuori dalla chiesa è presente un chiostro con grandi piante verdi e una bellissima fontana. Ci sono anche tredici oche, che rappresentano l’età di Santa Eulalia martire e una statua di Sant Jordi nell’atto di uccidere il drago.

Articolo correlato: Le meravigliose chiese di Barcellona

La Catedral de Santa Eulalia, cosa vedere

L’ou com balla o uovo danzante è una tradizione celebrata in molte città della Catalogna durante la ricorrenza religiosa del Corpus Domini.

Un uovo viene posizionato sopra un getto d’acqua che fuoriesce da una fontana, il quale fa ruotare l’uovo impedendogli di cadere, in un movimento simile ad una danza. Questa tradizione è celebrata ogni anno presso la Cattedrale di Barcellona.

uovo volteggia su getto d'acqua di una fontana decorata con fiori

Foto via Visualhunt

La Cattedrale di Santa Eulalia è una delle principali attrazioni turistiche di Barcellona e può essere visitata tutti i giorni della settimana.

Se visiti la cattedrale durante il giorno, potrai farlo tra le ore 8:30 e le ore 12:45, se preferisci la sera, dalle 17:45 in poi l’entrata è gratuita.

Trova il tuo appartamento con ShBarcelona

Se visiti la cattedrale tra le ore 13:00 e le ore 17:00, il prezzo del biglietto d’ingresso è di 7 euro a persona, oppure 5 se si fa parte di un grande gruppo.

La Cattedrale di Santa Eulalia si trova in Pla de la Seu. Puoi raggiungerla con la linea gialla della metro (L3), scendendo alla fermata Jaume I o con il servizio di bus turistico della città.

Hai già visitato la cattedrale di Barcellona? 

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento