blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Alloggiare a Barcellona

I mercati più economici di Barcellona

ceste di frutta
Scritto da Roberta

Hai deciso di trascorrere più di una settimana nel tuo alloggio turistico a Barcellona per esplorare tutto ciò che la città ha da offrire? Di certo, non vorrai mangiare fuori tutte le sere, specialmente se ti piace seguire uno stile di vita sano.

Nel caso in cui non lo sapessi, ci sono numerosi mercati a Barcellona dov’è possibile acquistare frutta e verdura di qualità a prezzi del tutto ragionevoli.

  • affitto stagionale barcellona

 

In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo alcuni dei mercati più economici della capitale catalana.

Articolo correlato: Dove fare la spesa a Barcellona

Fare la spesa al mercato a Barcellona

Mercat de la Boqueria

Probabilmente la parola mercato ti avrà subito fatto pensare al Mercat de la Boqueria. Si tratta del mercato più famoso di Barcellona e attira moltissimi visitatori che vogliono trascorrere anche solo poco tempo immersi nella cultura gastronomica della città.

barchette di pesce fritto

Foto via Pixabay

Inutile dirlo, ma se passerai da questo mercato tornerai a casa con diverse buste della spesa. Se non puoi raggiungere il mercato della Boqueria puoi provare ad esplorare il quartiere e le zone vicine al tuo alloggio.

Mercat de la Albaceria

Oltre a numerosissimi fruttivendoli, scoprirai che la maggior parte dei quartieri della città possiede il proprio mercato, a volte piuttosto grande. Uno dei più popolari è il Mercat de la Albaceria, che si trova nel distretto di Gracia.

Trova il tuo appartamento a Barcellona

Mercat de Sant Antoni

Nel quartiere di Sant Antoni invece si trova l’omonimo Mercat de Sant Antoni, recentemente rinnovato.

Tutti i mercati di Barcellona più famosi sono provvisti di siti web che è possibile consultare per scoprire quali prodotti sono in vendita. Inoltre, è possibile consultare la mappa online per trovarli più facilmente.

In genere tutti i mercati sono aperti in orari simili. Il mercato in Passeig de Gràcia ad esempio è aperto da lunedì a giovedì, dalle 07:00 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 20:30. Venerdì e sabato è aperto dalle 07:00 alle 15:00, mentre di pomeriggio dalle 17:00 alle 20:30.

struttura esterna di un mercato in ferro battuto rosso

Foto via Visualhunt

Il mercato di Sant Antoni apre mezzora prima di quello in Passeig de Gràcia nel pomeriggio e non chiude a mezzogiorno di venerdì, sabato o i prefestivi.

Ad ogni modo, ogni quartiere a il proprio mercato a Barcellona, incluso La Sagrada Familia, El Clot, La Trinitat Nova, La Barceloneta e La Mercè. Tutti questi mercati a Barcellona possono essere raggiunti facilmente, perché sono situati nell’area metropolitana della città.

Articolo correlato: I migliori supermercati nel centro di Barcellona

Dove parcheggiare

Il parcheggio è disponibile e gratuito in alcune zone della città mentre in altre è a pagamento e con tariffe orarie davvero molto costose.

Tuttavia se non hai la macchina puoi raggiungere il mercato di Passeig de Gràcia con la linea 4 della metro scendendo alla fermata Joanic.

Invece per il mercato di Sant Antoni è ancora più semplice perché è sufficiente prendere la linea 2 della metro e scendere alla fermata Sant Antoni.

Vedi gli appartamenti in affitto a Barcellona

In genere, è sempre consigliabile andare al mercato di mattina presto, quando gli alimenti sono più freschi, oppure la sera, per fare gli affari migliori.

Ogni mercato di Barcellona ha la propria storia e la propria cultura, molto spesso le strutture vere e proprie dei mercati sono opere architettoniche di grande interesse, come ad esempio il mercato di Sant Antoni.

Qual è il tuo mercato preferito a Barcellona?

Circa l'autore

Roberta

Sono una traduttrice, con una laurea quinquennale in Dinamiche culturali e Mediazione linguistica. Nel mio tempo libero mi piace leggere, scrivere e, ogni volta che posso, viaggiare in tutto il mondo. Ed è per questo che mi piace scrivere articoli su Barcellona, una città dalle mille sfaccettature e piena di storia.

Lascia un commento