blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cultura e tempo libero

Le luci di Passeig de Gracia

Scritto da Domenico

Passeig de Gràcia è una delle vie più frequentate di Barcellona. Con i suoi negozi d’abbigliamento di lusso e la sua bellissima architettura è uno dei centri di interesse dei turisti che si recano nella capitale catalana. In molti percorrono la strada senza notare i lampioni piantati in fila lungo il percorso. ShBarcelona vi spiega il perché dovreste farci caso la prossima volta che vi troverete in questa famosa via.

Articolo relazionato: Cosa offre Passeig de Gràcia

L’autore del design

Photo by: gorgeoux via Visual Hunt / CC BY-NC-SA

Photo by gorgeoux via VisualHunt

In Passeig de Gràcia ci sono 32 lampioni disegnati dall’architetto modernista Pere Falqués i Urpí. Nato nel 1850, Falqués ebbe una carriera redditizia, giungendo all’ambita posizione di architetto della città a soli 39 anni e conservandola dal 1889 al 1914. Vincitore di premi del suo settore, l’architetto lavorò a diversi progetti nell’ambito di Barcellona. Tra questi rientrano chiese, scuole e monumenti, oltre che i lampioni che adornano Passeig de Gràcia.

I lampioni

Costruiti nel 1906, i 32 lampioni della famosa via includono anche una panchina alla base della loro struttura. Realizzati con mosaici, elemento tipico dell’architettura di Barcellona, e piccoli pezzi di ceramica, i frammenti luccicano sotto la luce del sole e con l’illuminazione degli stessi lampioni di notte. Dai un’occhiata la prossima volta che vi troverete a passare per questa via.

Indirizzo: Passeig de Gràcia 

Articolo relazionato: Casa Amatller, una meraviglia modernista a Barcellona

Da menzionare

Photo by Gijlmar via Visualhunt.com / CC BY-NC-SA

Photo by Gijlmar via VisualHunt

Passeggiando per Barcellona noterete che i bellissimi lampioni non si limitano alla zona di Passeig de Gràcia. Proprio vicino a La Rambla troverete una delle piazza più belle della città: Plaça Reial. Trovandosi in piazza, è difficile non notare i lampioni con le loro decorazioni. Disegnati da Antoni Gaudí alla giovane età di 27 anni appena terminati i suoi studi, i lampioni presentano serpenti e altri simboli delle divinità romaniche (Mercurio).

Indirizzo: Plaça Reial

Pianifichi un viaggio a Barcellona? ShBarcelona è disponibile per aiutarti a trovare i migliori appartamenti in città.

*Main photo by Antonio Marín Segovia via VisualHunt

Circa l'autore

Domenico

Mi chiamo Domenico Defrancesco, sono italiano e ho 25 anni. Vivo a Barcellona da maggio del 2015. Ho studiato lingue e letterature a Roma e adesso marketing e comunicazione. Sono appassionato di fotografia, arte, viaggi e amo scoprire sempre nuovi posti in città.

Lascia un commento