blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Gastronomia

Dove fare la spesa a Barcellona

Scritto da Barbara

Se il tuo piano é quello di fermarti a vivere a Barcellona per un po’ di tempo o anche solo se stai pianificando una vacanza low-cost in cui vorresti evitare di mangiare sempre al ristorante prediligendo la cucina casalinga, ShBarcelona ti consiglia i migliori posti dove fare la spesa a Barcellona.

Grazie a queste informazioni potrai avere un’idea generale sui supermercati più convenienti e su quali invece siano le scelte sconsigliate.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

Fare la spesa a Barcellona

I mercati coperti di quartiere

Come accade in tutte le città spagnole, anche Barcellona è ricca di mercati rionali che rappresentano uno dei fulcri vitali di ciascun quartiere. Il più famoso rimane sempre La Boqueria, il cuore colorato della città, visitato quotidianamente sia dai turisti che dagli autoctoni.

Qui si possono trovare prodotti tipici come formaggi, spezie, carni, salumi, frutta, pesce. Non mancano nemmeno le gustosissime empanadas argentine o la comoda frutta da asporto, da assaporare mentre si visita la città.

Ti consigliamo di visitare La Boqueria tra le 9:00 e le 10:00 del mattino, in quanto dopo quell’ora l’afflusso di persone cresce vertiginosamente. Infine, ricordati che ti troverai in una zona molto turistica con molti saccheggiatori, quindi abbi la premura di tenere i tuoi oggetti di valore o la borsa davanti a te per evitare spiacevoli sorprese.

mercato architettura moderna

Foto via Visualhunt

La Boqueria in realtà non è l’unico mercato che merita di essere visitato. Per esempio il mercato di Santa Caterina, nel cuore del Born, è bello sia dentro che fuori: fermati ad ammirare il suo particolarissimo tetto colorato e formato da grandi onde, è davvero qualcosa di unico!

C’è anche il mercato di Sant Antoni, che dopo anni di ristrutturazioni è stato finalmente riaperto. La ricchezza dei prodotti di questo mercato è tuttavia rimasta immacolata: una grande scelta di carni e frutta, pesce e formaggi a prezzi molto competitivi. L’ambiente tranquillo ti permetterà di scegliere con calma gli ingredienti per il tuo pranzo e di chiedere consigli ai venditori, sempre molto disponibili.

Proprio di fianco alla struttura degli alimentari se ne trova una uguale che include banchi di abbigliamento e calzature, ordinata e lontana dall’idea caotica dei tipici mercati all’aperto.

Trova il tuo appartamento a Barcellona

I migliori supermercati di Barcellona

Come l’Italia, anche la Spagna vanta una certa scelta di supermercati convenienti dove andare a fare la spesa e in particolare a Barcellona i migliori supermercati sono quattro.

Per quanto riguarda i marchi spagnoli Mercadona é forse della catena di supermercati più forniti della città, con la macelleria (gli altri supermercati ce l’hanno), una grande pescheria e un’area dedicata ai clienti latino-americani, dove si possono trovare ad esempio il dulce de leche argentino e le fajitas messicane.

Un’altra ottima catena cooperativa di supermercati é Consum in cui puoi trovare tutto il necessario per una spesa completa, nonostante l’esigua dimensione di molti dei suoi punti. Al suo interno si possono trovare due tipi di pasta Barilla, i principali cereali delle marche internazionali e tutti i prodotti di marca Consum che sono di buona qualità.

esterno del supermercato mercadona

Foto via Visualhunt

Se invece preferisci i marchi internazionali, la catena di supermercati di origine tedesca Lidl ha subito un forte incremento di qualità e gli effetti si riflettono nella sempre maggiore affluenza di clientela ad ogni ora del giorno.

A Barcellona i supermercati Lidl, oltre a prodotti alimentari dai marchi poco noti, dispongono di un goloso banco self-service per acquistare pane, pizzette e dolci, di una zona dedicata a frutta e verdura di qualità, di un reparto bio e di un rifornimento settimanale di prodotti che variano dai casalinghi all’abbigliamento, tutto ciò a prezzi davvero competitivi.

Articolo correlato: I supermercati più economici di Barcellona

Anche Carrefour è molto noto a Barcellona, la qualità e la praticità di questi supermercati francesi si incontrano nei comodi punti Carrefour Express, perfetti per trovare prodotti di prima necessità di qualità, senza temere di doversi destreggiare in mezzo alla folla e di perdere troppo tempo alla cassa. Carrefour Express dispone anche di buonissimi pasti freschi, già confezionati e pronti per essere consumati.

Nessuno è meglio del “Paki”

Ti risulterà impossibile camminare per le strade di Barcellona senza incontrare almeno un supermercato gestito da persone provenienti dal sud dell’Asia, spesso Pakistani, lungo il tuo cammino. Questo gruppo etnico è da anni fortemente radicato in terra spagnola e specialmente a Barcellona ha trovato il modo di installare un business di piccoli supermercati aperti 24 ore su 24.

Scopri ShBarcelona

I cosiddetti “Paki” sono ovunque, ma discreti e sempre aperti per qualsiasi evenienza. I prezzi delle merci vendute nei loro punti vendita sono un po’ più alti della media, ma puoi stare certo che li troverai aperti a qualsiasi ora e persino di domenica, quando la maggior parte dei supermercati della città rimangono chiusi.

Qual è secondo te il posto migliore dove fare la spesa a Barcellona?

Circa l'autore

Barbara

Barbara è una ragazza italiana che ha vissuto a Barcellona per un anno, lavorando in una start-up. Ama scoprire i segreti di una città e ha raccontato quelli di Barcellona per il blog di ShBarcelona.

Lascia un commento